#mangiamoitaliano – La Casatella trevigiana DOP

#mangiamoitaliano - La Casatella trevigiana DOP
PLAY

Avete mai assaggiato la Casatella Trevigiana DOP?
E’ un formaggio bovino, fresco e a pasta molle, che veniva originariamente fatto in casa dalle donne nelle famiglie di contadini della pianura trevigiana. In provincia di Treviso infatti c’è da sempre stata una grande tradizione agricola, e il bestiame veniva utilizzato sia per l’alimentazione umana, sia per la produzione di letame e latte. E dal latte in eccedenza si otteneva la casatella: un formaggio a rapida maturazione, subito pronto al consumo e quindi ottimo per soddisfare il fabbisogno di intere famiglie. Le prime testimonianze scritte risalgono al diciassettesimo secolo e dimostrano che il formaggio era molto diffuso nell’entroterra della repubblica veneziana.

La casatella trevigiana DOP si presenta come un formaggio a pasta morbida, lucida, lievemente mantecata e fondente in bocca, di colore da bianco latte a bianco crema; la crosta è assente o appena percepibile, il profumo è lieve e il sapore delicato, caratteristico da latte, dolce con note leggermente acidule. Si conserva in frigorifero per non più di 10-15 giorni, perché oltre tale limite si cominciano ad alterare le caratteristiche organolettiche.

La casatella trevigiana è un formaggio molto sano e a elevata digeribilità: essendo fresco, concentra le qualità nutrizionali del latte; non è eccessivamente calorico ed è ricco di proteine ad alto valore biologico, vitamine e sali minerali, soprattutto il calcio.

Tradizionalmente, la casatella veniva mangiata su crostini o insieme alla polente. Si presta però a una grande varietà di ricette, per esempio è ottima tagliata a dadini e aggiunta a un’insalata. Ma il vero segreto, secondo me, è utilizzarla per creare un semplice e gustoso dessert al cucchiaio: basta stemperarla con un po’ di zucchero o miele e aggiungere una marmellata o della frutta a pezzetti, e non avrete nulla da invidiare ai migliori chef… provare per credere!

Ti potrebbero interessare