#mangiamoitaliano – Il Riso Vialone nano veronese IGP

#Mangiamoitaliano – Il Riso nano Vialone veronese IGP
PLAY

Non sapete mai quale riso scegliere per preparare il risotto?
Uno dei più adatti è il gustosissimo riso nano vialone veronese, prodotto IGP proveniente da alcune aree della provincia di Verona.
Viene coltivato in zone molto fertili della pianura veronese, irrigate con acqua di risorgiva, nell’alto bacino idrografico del fiume Tartaro.
Il riso nano vialone è di altissima qualità: la scelta del giusto momento per la raccolta è fondamentale, perché la tolleranza delle imperfezioni è minima, e ogni granello dev’essere perfetto, sano e maturo. Anche i processi di lavorazione pur essendo molto evoluti sono rimasti semplici, garantendo al consumatore un prodotto che non ha subito nessun tipo di trattamento chimico o manipolazione.
Il riso nano vialone veronese è stato il primo riso italiano a ottenere il riconoscimento IGP, ma è comunque un prodotto di nicchia, perché rappresenta solo lo 0,6% della produzione risicola italiana.
Sono numerose le ricette che prevedono il riso nano vialone come ingrediente, ad esempio il risotto all’isolana o il risotto alla zucca.
Il segreto per riconoscere l’autentico riso nano vialone veronese IGP è assicurarsi che sulla confezione sia presente la dicitura “nano vialone veronese IGP” in caratteri chiari ed evidenti, il logo del prodotto e quello della denominazione. Inoltre, i chicchi di riso nano vialone si contraddistinguono per la forma tondeggiante e il colore spiccatamente bianco, con al centro una estesa “perla” più chiara.
Sul nostro sito trovate la ricetta di un risotto perfetto, ma se volete scoprire altri Segreti in Tavola, l’appuntamento è per domani mattina…

Ti potrebbero interessare