Maionese

Maionese
PLAY

Avete mai provato a farvi impacchi di maionese sui capelli?
Scherzo… ma non troppo: questa salsa, anzi, questa emulsione, vanta proprietà idratanti e ammorbidenti grazie alla presenza dell’olio e delle uova. Ovviamente, per gli stessi motivi, è anche piuttosto grassa… ma è talmente buona che le si perdona tutto!

La maionese, probabilmente, ha origine nella città spagnola di Mahon, dove si dice che il cuoco militare del duca di Richelieu nel 1757 improvvisò una salsa con uova e olio.

Ovviamente questi sono gli ingredienti fondamentali di ogni buona maionese, ma le variabili sono tantissime: si possono utilizzare diversi oli vegetali; aceto o limone per acidificare; uovo con o senza albume; possono inoltre cambiare le dosi, l’ordine di aggiunta, la tecnica per mischiare… il rischio impazzimento (nostro e della maionese) è dietro l’angolo!

Il mio segreto è aggiungere un pochino di senape durante la preparazione: questa contiene una sostanza emulsionante quindi aiuta a stabilizzare la maionese e facilitare il processo di emulsione. Inoltre aggiunge quel tocco un po’ pungente e saporito che mi piace tantissimo!

Ti potrebbero interessare