Luglio, il mese Plastic Free!

Luglio, il mese Plastic Free!
PLAY

Buon primo luglio! Per cominciare bene questo mese possiamo aderire al Plastic Free July, ovvero “Luglio Senza Plastica”: è un’iniziativa gratuita, senza scopo di lucro, della Plastic Free Foundation che ha come obiettivo un mondo libero dai rifiuti derivati dalla plastica. La campagna nasce nel 2011 ed è ora una delle campagne eco-friendly più seguite a livello globale: milioni di persone in tutto il mondo partecipano al Plastic Free July, pronte ad essere “parte della soluzione”, come cita lo slogan dell’iniziativa.

Vi do qualche numero: Oltre 150 milioni di tonnellate si trovano già negli oceani e il numero cresce di 10 milioni l’anno, è come se un camion pieno di spazzatura venisse svuotato in mare ogni minuto.

 

C’è talmente tanta plastica che galleggia al largo di tutti e cinque i continenti, da formare una vera e propria isola: la “Great Pacific Garbage Patch”, ovvero la “Grande chiazza di spazzatura del Pacifico” che occupa un’area davvero enorme nell’Oceano Pacifico. Le stime pensano ad una superficie grande quanto Spagna e Portogallo.

 

Ma non bisogna andar molto lontano per avere numeri impressionanti: solo nel Mediterraneo, ogni anno, finiscono 570 mila tonnellate di plastica e se, anche qui, volessimo fare un paragone equivalgono a 33.800 bottigliette di plastica. 

Cosa possiamo fare?

Cominciamo col dire che siamo diventati più bravi: la percentuale di riciclo dei rifiuti di imballaggi in plastica nel 2022 ha raggiunto il 56%, + 14%, rispetto al 2016, superando il target del 55% al 2030.

Continuiamo così, allora! Magari acquistando frutta e verdura non confezionata, o prodotti contenuti in vetro ed altri materiali, imparando a differenziare nel modo più opportuno, e poi possiamo partecipare alla challenge: non produrre rifiuti di plastica per tutto il mese di luglio. 

Sul sito della fondazione trovate il form per iscriversi: dopo la registrazione, ogni partecipante riceve dei consigli su come eliminare la plastica usa e getta dalla propria vita quotidiana. Naturalmente poi possiamo condividere sui social i nostri sforzi!

È divertente e utile condividere i propri progressi sui social media usando gli hashtag #PlasticFreeJuly e #MyPlastcFreeJulyChallenge. 

www.plasticfreejuly.com

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Segreti in tavola dedicato alla lenticchia di Onano)

Ti potrebbero interessare