Lisa Casali ci svela i segreti delle Bucce: esistono davvero parti nobili?

Lisa Casali ci svela i segreti delle Bucce: esistono davvero parti nobili?
PLAY

La scienza ci dice che le bucce e le parti esterne di frutta e verdura contengono fibra e nutrienti in considerevoli quantità, alleati preziosi per il nostro benessere, che spesso però finiscono nella spazzatura. In pochi sanno che “riciclare”, per esempio, la buccia della zucca, della carota o di molti altri ortaggi rappresenta una soluzione ottimale non solo per ridurre gli sprechi, ma anche per
il benessere quotidiano.
Insieme ad Altroconsumo, sono stati analizzati diversi prodotti per confrontare i benefici della parte “nobile” e di quella che solitamente scartiamo.
Il risultato è un innovativo studio con informazioni essenziali ottenute dal confronto tra frutta e verdura biologiche e quelle “convenzionali”.
Più vegetale, più tecnica, meno sprechi: queste le parole d’ordine su cui è incentrato Il grande libro delle bucce.
– Più la nostra alimentazione si basa su alimenti di origine vegetale, maggiore è il contributo alla lotta contro i cambiamenti climatici, l’impatto ambientale invasivo, lo spreco di acqua.
– Conoscere le tecniche per esaltare le proprietà di frutta e verdura è il segreto per non sprecare e ottenere il massimo da quello che mangiamo.
– Se imparassimo a usare al 100% ogni frutto e ortaggio, potremmo raddoppiare la resa della nostra spesa e dimezzare il budget.
Usare tutto e non sprecare nulla, nemmeno una buccia, non è solo una questione di risparmio, ma significa anche non privarci delle parti più ricche di fitocomposti e fibre, che hanno un ruolo importante per il nostro benessere e la nostra salute.
Da questo assunto, Lisa Casali sviluppa un libro a metà strada fra saggio e ricettario, dedicato alla cucina buona, sana e… inaspettata.
Il risultato è un’opera ambiziosa che, forte della competenza e della notorietà dell’autrice, promette di portare una  piccola rivoluzione nelle cucine dei lettori.

L’AUTORE
Lisa Casali è scienziata ambientale, blogger e scrittrice ed è una delle massime esperte in Italia sul tema della lotta allo spreco e della sostenibilità ambientale. Le sue radici sono in Romagna, ma
da diversi anni vive a Milano. Cerca la scelta più green in tutto quello che fa e ama mettere in discussione pregiudizi e luoghi comuni sia sul cibo che su ogni aspetto del nostro quotidiano. Una
filosofia che mette in pratica ogni giorno e condivide attraverso il suo blog e canali social con l’alias Ecocucina. È negata per la fotografia, e in compenso ama disegnare.
È sposata con lo chef Franco Aliberti, un amore nato grazie alla passione comune per la sostenibilità del cibo e la lotta allo spreco. Collabora da diversi anni con WWF per sensibilizzare chef e consumatori a un’alimentazione più green. Con Gribaudo ha pubblicato La Cucina a impatto (quasi) zero (2010), Cucinare in lavastoviglie (2011), Ecocucina (2012), Autoproduzione in
cucina (2013). Il suo ultimo libro è Il grande libro delle bucce.

 

Ti potrebbero interessare