L’ideatrice di Lifeness Daniela Galdi ci svela i segreti per vivere bene e a lungo.

L’ideatrice di Lifeness Daniela Galdi ci svela i segreti per vivere bene e a lungo.
PLAY

L’alimentazione influisce sul nostro benessere psicofisico: qual è il segreto per vivere bene e a lungo?
In realtà di segreto ce n’è più di uno…e cercheremo di scoprirne il più possibile in questo periodo che trascorreremo insieme Daniela Galdi presidente dell’Associazione Italiana Chef ideatrice di Lifeness progetto di educazione alimentare.

Alla base di tutti i segreti c’è il concetto di alimentazione corretta e stile di vita sano. Quindi fondamentalmente consapevolezza innanzitutto nel cibo che scegliamo mentre facciamo la spesa e quindi di conseguenza che immettiamo poi nel nostro organismo.
Che il cibo sia responsabile per circa l’80% della nostra salute lo diceva già Ippocrate nel 470 a.c “fa che il cibo sia la tua medicina e che la tua medicina sia il tuo cibo” così come ci arrivano esempi dagli Assiri e i Babilonesi che sfruttavano il cibo, le piante e le varie spezie a scopo medicinale, o dagli Egizi che curavano l’asma usando i fichi, l’uva e la birra, così come anche l’aglio (noto antibiotico naturale)

E da allora in poi, studio dopo studio, possiamo affermare con certezza che attraverso la corretta alimentazione possiamo prevenire l’insorgere di svariate patologie, che sono nel tempo diventate purtroppo le vere pandemie del XXI secolo: malattie autoimmuni, patologie croniche e degenerative, celiachia, morbo di chron …
Il primo segreto è quindi quello di tornare un po’ di più alla natura, non dimentichiamo infatti che le piante ci donano tutto ciò di cui abbiamo bisogno – ossigeno, cibo e medicinali. Il nostro corpo nasce per essere sano, quello che lo conduce verso la malattia sono proprio le abitudini. Ricordiamoci che la natura ha più potere di qualsiasi farmaco o integratore Quindi NO prodotti industrializzati creati con l’unico scopo di soddisfare il nostro palato attraverso l’aggiunta sapiente di zucchero, sale e grassi, tre alimenti che creano dipendenza. I prodotti industrializzati non nutrono il nostro organismo, sono cibi vuoti, tante calorie ma zero nutrienti per il nostro organismo che infatti soffre di quella che viene chiamata fame nascosta, fame di nutrienti appunto, nonostante le 60 tonnellate di cibo che consumiamo mediamente nell’arco della vita.
SI a prodotti freschi e di stagione, frutta e verdura in abbondanza, cereali integrali e non raffinati, che ci garantiscono una buona dose di fibre utilissime alla salute del nostro intestino, poca carne soprattutto se rossa perché fortemente acidificante, SI al pesce soprattutto quello azzurro ricco di omega 3 (acciughe, alici, sgombro, ricciola, aringhe mentre tonno e pesce spada con parsimonia perché ricchi di mercurio), pochissimo zucchero (padre di tutte le infiammazioni)… il tutto condito da una buona dose di movimento per allontanarci da ritmi di vita troppo sedentari e per ricordare al nostro corpo che è vivo e che sta bene! E c’è chi queste cose, anche se le fa in maniera inconsapevole, le conosce bene e gode di tutti i vantaggi che ne derivano.. ma di questo parleremo nella prossima puntata.

Info: lifeness-roma.it

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Segreti in tavola dedicato al salame di oca di Mortara)

Ti potrebbero interessare