Libri e Diritto d’Autore, oggi la giornata mondiale

Oggi è una giornata molto importante per grandi e piccini: si festeggiano Libri e il Diritto d’autore. Questo giorno nasce per promuovere la lettura e la pubblicazione dei libri, nonché la tutela preziosa del copyright che, come sai, con il web e i social è messo a dura prova.
Ma io ne approfitto per dirti che quattro grandi scrittori hanno realizzato dei mini capolavori che piaceranno ai più piccoli: Margaret Atwood, Amitav Gosh, Kent Haruf e
Madeline Miller. Visto che i bambini sono i lettori più esigenti, scrivere pensando a loro è diventata una sfida che solo grandi scrittori come loro potevano accettare.
Amitav Gosh, per esempio: una delle voci più importanti in tema di salvaguardia del Pianeta e di disuguaglianze, in “Jungle nama” (edito da Neri Pozza). Racconta, in versi, di tigri, guerrieri e mercanti. E soprattutto della legge della giungla: è bene non sfidare mai il cuore selvaggio della natura piegandola ai propri voleri se si vuole mantenere l’equilibrio della Terra. Da non perdere!

(Se l’hai perso leggi l’approfondimento Good Life dedicato ad Ambiente Mare Italia)

Ti potrebbero interessare