Le strisce pedonali si rifanno il look con sponsor privati in vista del Giubileo

Restyling per le strisce pedonali della Capitale in vista del Giubileo: il “nuovo look” sarà realizzato tramite un bando di Roma Capitale, pubblicato entro metà giugno, con materiale bicomponente e l’installazione di quattro parapedonali con otto facciate totali su cui potrà essere installata la pubblicità per una superficie massima di 300 centimetri quadrati, massimo previsto dal Prip. E’ quanto prevede una delibera approvata dalla Giunta capitolina.

“Nelle aree non soggette a nessun vincolo delle sovrintendenze archeologiche, monumentali e paesaggistiche nell’ambito della grande viabilità, e sono 1.200 chilometri di strade – ha spiegato Maurizio Pucci al termine della Giunta – i privati possono sponsorizzare con investimenti nell’ordine di qualche migliaio di euro, il rifacimento delle strisce pedonali […] il tutto per il periodo di un anno, ovvero la durata delle strisce, che poi verranno rimesse a bando”.

Ma il restyling per le strisce pedonali non riguarderà solo grande viabilità: “anche i Municipi potranno farlo per la piccola viabilità, che è di loro competenza”, ha aggiunto Pucci. “Il tutto per un risparmio consistente di diversi milioni di euro per l’amministrazione comunale. I lavori inizieranno non appena sarà uscito il bando che pubblicheremo entro 10 giorni, poi ce ne saranno 20 per rispondere e a settembre si potrà cominciare a intervenire, così per il Giubileo le strisce saranno a posto”.

Ti potrebbero interessare