Le nozze di Figaro di Mozart al Teatro Costanzi per la regia di Giorgio Strehler

Imperdibile appuntamento con Le nozze di Figaro di Mozart per la regia di Giorgio Strehler, ripresa da Marina Bianchi. Il sipario del Teatro Costanzi si alzerà giovedì 21 maggio alle 19, sul podio dell’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma dirigerà il Maestro Roland Böer, che accompagnerà i recitativi al fortepiano. Questo storico allestimento, un classico del teatro mozartiano, con le scene di Ezio Frigerio e i costumi di Franca Squarciapino, fu pensato da Strehler negli Anni Settanta per la reggia di Versailles. I personaggi, secondo la sua idea registica, si muovono, cantano in grandi spazi vuoti, dai colori settecenteschi, che lasciano alla musica e ai sentimenti il centro dell’azione. Le luci sono di Gianni Mantovanini.

“Giorgio Strehler è stato tra i più grandi registi italiani del novecento – dichiara il Sovrintendente Carlo Fuortes – con le sue Nozze di Figaro il Teatro dell’Opera vuole rendergli omaggio e offrire agli spettatori uno dei suoi spettacoli più celebri. Ringrazio il Teatro alla Scala e il suo Sovrintendente Alexander Pereira per la collaborazione e la grande disponibilità dimostrata verso il nostro teatro”.

Dopo la ‘prima’ del 21 maggio alle ore 19, Le nozze di Figaro sarà replicata sabato 23 (ore 16.30), domenica 24 (ore 16.30), martedì 26 (ore 19), giovedì 28 (ore 19), venerdì 29 (ore 19), sabato 30 (ore 16.30), domenica 31 (ore 16.30); quindi mercoledì 3 giugno (ore 19).

Ti potrebbero interessare