La Scarzuola, dove soggiornò San Francesco

La Scarzuola, dove soggiornò San Francesco
PLAY

I viaggi ti abituano a vivere i luoghi che visiti con curiosità e stupore ma per vivere queste emozioni non crediate che si debba andare molto lontano. Oggi vi accompagnerò a visitare uno di questi luoghi magici che si trova nella nostra incantevole Italia. Oggi visiteremo La Scarzuola.
Ci troviamo in Umbria e precisamente nel comune di Montegabbione in provincia di Terni.
Le cronache medioevali raccontano che in questo luogo soggiornò San Francesco ed in suo onore venne costruito una chiesa e successivamente un convento per volere dei conti di Marsciano.
Già questo potrebbe bastare a fare de La Scarzuola un luogo da visitare ma vi assicuro che il bello doveva ancore arrivare. Nel 1957 il famoso architetto milanese Tomaso Buzzi acquistò la tenuta e iniziò la costruzione della sua città ideale. Creò un luogo magico in cui espresse i suoi sogni in un percorso di allegorie architettoniche tra l’esoterismo e la mitologi, vere e proprie visioni del suo costruttore.
Oggi il sig. Marco Solari, attuale proprietario e nipote del famoso architetto, vi accompagnerà a scoprire l’anfiteatro, il teatro agnostico, quello erboso ed il teatro delle api. Vi farà salire le scale che sembrano uscite da un disegno di Escher in cui salita e discesa si confondono. In questo luogo dell’assurdo perdersi tra i pergolati e scoprire le allegorie di cui è colmo è quasi un viaggio nell’inconscio.

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Travel Experience dedicato ad Aruba)

Ti potrebbero interessare