Il prezzemolo

Il prezzemolo
PLAY

Volete dimagrire? allora arricchite i vostri piatti con il prezzemolo!

Questa profumate pianta aromatica fa parte della famiglia delle Ombrellifere ed è tipico delle zone del mediterraneo dove il clima è mite e soleggiato: in I’Italia si produce e consuma molto prezzemolo, e lo utilizziamo spessissimo per rendere più ricchi, saporiti e profumati primi e secondi piatti, ma anche le  salse, i centrifugati o i succhi detox.

Il prezzemolo è ricchissimo di vitamine in particolare la C, A, K, acido folico e altre vitamine del gruppo B ma vanta la presenza anche di minerali tra cui potassio, calcio e ferro. Agisca positivamente sulle funzioni del fegato e può essere utile per tenere sotto controllo la glicemia

Si tratta poi di un ottimo diuretico che può aiutare in caso di ritenzione idrica e quindi  favorire la perdita di peso. Ricco anche di sostanze antiossidanti come i flavonoidi e la vitamina C e beta-carotene contrasta l’azione dei radicali liberi e ha un buon effetto antinfiammatorio.

Se lo utilizzate a crudo aiuta la digestione e riduce la produzione di gas intestinali e  grazie alla presenza di ferro può contribuire poi a contrastare situazioni di leggera anemia. Un utilizzo moderato ma quotidiano di prezzemolo, infine, stimola e rafforza il sistema immunitario.

Sapete come nasce il detto “essere come il prezzemolo”? perchè il prezzemolo si sposa bene un po’ con tutto ed è utilizzato in maniera davvero versatile in cucina: arricchisce insalate di riso o pasta fredda, patate, carote, zucchine o altre verdure lesse o al vapore. io lo aggiungo al basilico per preparare un pesto fresco oppure lo uso nella ricetta della pasta e fagioli, come mi ha insegnato la mia mamma, e che potete trovare qui!

 

La pasta e fagioli di casa mia

Ingredienti per 4 porzioni

500 g di fagioli

1 spicchio d’aglio grande

250 g di pomodoro pelato

250 g di pasta mista o cannolicchi

1 mazzo di prezzemolo

Sale

Olio extravergine di oliva

Peperoncino

Preparazione

La sera prima mettete a bagno i fagioli. La mattina dopo lessateli, in una pentola con l’acqua o nella pentola a pressione, con un cucchiaio di bicarbonato che ammorbidisce la buccia. Nel mixer tritate il prezzemolo e lo spicchio d’aglio con 4 cucchiai di olio. Nel tegame dove cuocerete la pasta e fagioli, rosolate brevemente il trito, quindi aggiungete il pomodoro.

Preparate una crema di fagioli con la metà dei fagioli lessati, quindi versate la crema di fagioli nel tegame con il soffritto, aggiungete un po’ d’acqua calda, regolate di sale e lasciate insaporire per qualche minuto. Quindi aggiungete i fagioli lessati ma interi e la pasta. Lasciate cuocere fino a quando la pasta non sarà più che al dente, perché la pasta e fagioli è buonissima anche tiepida o fredda.

Ti potrebbero interessare