La Guida di Repubblica celebra i 100 anni della Garbatella

Guida di Repubblica: Garbatella
PLAY

I 100 anni della Garbatella

Racconta l’impegno politico e sociale e la sua quotidianità tra le architetture del barocchetto romano lo scrittore Erri De Luca, che arricchisce con una lunga intervista la nuova Guida di Repubblica dedicata al quartiere Garbatella, in uscita proprio nel giorno che prendono il via le celebrazioni di “Garbatella 100”, per il centenario da quel 18 febbraio 1920 in cui fu fondato il primo nucleo abitativo di piazza Brin. Dopo i successi a Roma con Trastevere, Prati e Monti e a Milano con Brera, Navigli e presto Isola, la collana “Quartiere Italia” infatti si arricchisce del volume su una delle zone più affascinanti della Capitale.
Inoltre lo scrittore e giornalista Gianni Rivolta firma una lunga ed ideale passeggiata tra le strade e i simboli del quartiere, tra ricordi, curiosità e luoghi del cuore, mentre sette personaggi del mondo dello spettacolo e non solo sono i protagonisti delle interviste tra passato e presente degli Itinerari d’autore, da Rossana Di Lorenzo, sorella di Maurizio Arena, ad Enzo Staiola, già attore bambino in “Ladri di Biciclette”, da Enrico Montesano al fotografo delle star Riccardo Ghilardi, fino al vincitore del World Press Photo Francesco Zizola e alla cantante Tiziana Donati, in arte Tosca, reduce dal palco di Sanremo 2020.
“Garbatella oggi è un luogo fortemente attrattivo, per la sua forza che riesce a dare spazio significato e continuità alle innovazioni culturali e alle start up che trovano a Garbatella il luogo ideale per nascere e prendere consistenza. È trainante anche per la presenza di luoghi dove si macina cultura come l’Università RomaTre, come il teatro Palladium, come l’hub Moby Dick, che attrae centinaia di giovani e li ospita a confrontarsi sul futuro e sui destini della città”, spiega il direttore delle Guide di Repubblica, Giuseppe Cerasa, nella sua introduzione alla Guida, proiettata tra passato, presente e futuro.
Decine infatti sono gli articoli della sezione Volti e Storie, che raccoglie le testimonianze di grandi e piccole celebrità del quartiere, dalla celebre “Fatagarbatella” agli attivisti dei centro sociali, dal responsabile dell’oratorio allo storico gommista della zona. Un intero capitolo è poi dedicato a dodici Passeggiate tematiche, che esplorano il quartiere dal mattino a notte fonda, alla scoperta, ad esempio, dei mercati rionali, dei set cinematografici più famosi e della street art, oltre che delle attività da svolgere con i bambini o della grande tradizione musicale, da Alvaro Amici in poi. Tra le chicche del volume, anche la vera etimologia del nome Garbatella, che all’interno della corposa sezione di foto d’epoca è spiegata nel ritratto del quartiere a firma di Paolo Boccacci.
Ricchissime poi le sezioni dedicate agli indirizzi Dove Mangiare, con centinaia di ristoranti, trattorie ed etnici segnalati, oltre a decine di botteghe del gusto e pizzerie, in un elenco di schede ragionato e raccontato, arricchito dalle Ricette degli chef del quartiere. Da non perdere inoltre il capitolo di artigiani e negozi, con tutte le dritte per lo shopping e il Dove Comprare, tra insegne di design e antiche manifatture, giovani imprenditori e ormai iconiche attività di famiglia da generazioni. Decine sono anche gli indirizzi segnalati del Dove Dormire, con i migliori hotel, b&b e dimore di charme, affiancati da indirizzi del benessere e della bellezza, come spa e barberie storiche.

Ti potrebbero interessare