La Fontana di Trevi è libera dalle impalcature

La scadenza è stata presa alla lettera e così sono del tutto terminati i lavori di restauro alla Fontana di Trevi, uno dei simboli della Capitale. Nella giornata di ieri, 3 novembre, il monumento è tornato libero dalle ultime impalcature del restauro portato a compimento e durato 17 mesi e non 20 come da previsioni iniziali.

Grazie al mecenatismo della maison Fendi, che ha stanziato 2.180mila euro, che diventano 2 milioni 500mila se si aggiungono le Quattro Fontane, pure restaurate con una donazione di casa Fendi e inaugurate a marzo scorso. Riprende dunque la piena fruizione del monumento, peraltro mai interrotta del tutto in virtù del cantiere open con la passerella che entrava nel vivo dei lavori. Addio al “lancio virtuale della monetina”, un’app inserita nel “pacchetto elettronico” che ha accompagnato l’opera si torna alla realtà fisica, a un appagante contatto visivo.

Ieri sono state migliaia le persone che si sono riversate in piazza per assistere al taglio di nastro manifestando l’affetto per uno dei luoghi che caratterizza l’antichità di Roma.

Ti potrebbero interessare