La Dottoressa Carla Lendaro ci spiega perchè se mangiamo sempre i carboidrati la sera, finisce tutto in “ciccia”

Perchè se mangiamo sempre i carboidrati la sera
PLAY

Il sistema immunitario, come tutti i nostri sistemi e apparati, segue il ritmo circadiano, cioè il ritmo giorno-notte, che è all’incirca di 24 ore. Noi non siamo sempre uguali durante le 24 ore: il nostro corpo cambia composizione e funzionamento. Per mantenere un buon ritmo circadiano e avere un efficiente sistema immunitario, è bene evitare di mangiare sempre i carboidrati la sera: va tutto in “ciccia”
Se abbiano un ritmo circadiano sano, il cortisolo sale al mattino, consuma i carboidrati per darci energia e poi la sera scende.
I carboidrati fanno salire il cortisolo, quindi ne mangeremo tanti al mattino e niente a cena per mantenerlo basso.
Sappiamo che il nostro corpo cambia durante la giornata: il cortisolo la sera non metabolizza i carboidrati. Se li mangio, me li ritrovo nel sangue. Certo non li posso lasciare lì nel sangue, altrimenti sale la glicemia e non va bene. Come risolvi? Li trasformo in “ciccia”, che metterò là dove non serve. Si chiama grasso ectopico e sta sull’addome, dentro gli organi e nei muscoli, anche nel cuore: è il grasso cattivo, quello che ci fa ammalare. Quindi, a cena niente frutta, pane, pasta, riso, dolci, zucchero ma solo proteine e tante verdure, possibilmente non zuccherine.
Ricordate: niente carboidrati la sera, fanno mettere su grasso cattivo!

Ti potrebbero interessare