La Dottoressa Carla Lendaro ci spiega perché mangiare troppe proteine può non far aumentare la massa magra muscolare.

La Dottoressa Carla Lendaro ci spiega perché mangiare troppe proteine può non far aumentare la massa magra muscolare.
PLAY

Il sistema immunitario, come tutti i nostri sistemi e apparati, segue il ritmo circadiano, cioè il ritmo giorno-notte, che è all’incirca di 24 ore. Noi non siamo sempre uguali durante le 24 ore: il nostro corpo cambia composizione e funzionamento. Per mantenere un buon ritmo circadiano e avere un efficiente sistema immunitario, è bene evitare di mangiare troppe proteine e magari fare ginnastica la sera: la massa magra muscolare può non aumentare o addirittura diminuire
Il fabbisogno di proteine è in genere 65 grammi al giorno, che equivalgono, per esempio, a 200 grammi di carne. Se introduco più proteine, non le assimilo e creo problemi: le trasformo in prodotto di riserva, cioè grasso, oppure vanno in prodotti di rifiuto, acidi, che causano consumo di minerali delle ossa, ritenzione idrica nel connettivo, alterato metabolismo muscolare e quindi, la massa magra non aumenta.
Allora aggiungo la ginnastica, ma la faccio la sera. Il cortisolo, l’ormone dello stress, la sera deve essere basso perché altrimenti degrada le proteine. La ginnastica è uno stress fisico, alza il cortisolo che, poiché è sera, consuma proteine, cioè ossa, visceri e muscoli.
Inoltre, il cortisolo alto non fa produrre di notte il GH, il somatotropo, l’ormone che aumenta la massa magra. La ginnastica infiamma il muscolo (acido lattico), ma è il GH che poi stimola le staminali del muscolo che, in presenza di acido lattico, aumentano il muscolo. Se manca il GH, i muscoli rimangono solo infiammati.

Ricordate: di sera le troppe proteine e la ginnastica fanno perdere massa muscolare!

 

Ti potrebbero interessare