Isole belle, ecco quante ce ne sono in Italia

Isole per le vacanze, o isole da vivere anche fuori stagione, ma..a piedi! Conosciamone tre dove non si può sbarcare con la propria auto, né noleggiarne una sul posto!
1) Marettimo, Sicilia: l’isola più selvaggia e incontaminata dell’arcipelago delle Egadi, la più lontana dalla terra ferma. Meta molto apprezzata dagli appassionati di trekking perché offre numerosi tracciati escursionistici: garantisce molte possibilità di fare escursioni nella natura e, naturalmente, uno splendido mare incontaminato!
2) Alicudi, ancora Sicilia: è la più distante e selvaggia delle Eolie. Girarla a piedi non è semplice, ha continui saliscendi e numerose scale a gradoni che la caratterizzano. Niente veicoli e mancano anche… le strade: l’unico mezzo di trasporto sono i muli. Insomma, qui è indispensabile viaggiare leggeri!
Infine: Giannutri, Toscana. Situata a poca distanza dall’Isola del Giglio, anche niente strade e niente auto. È l’isola più meridionale dell’Arcipelago toscano, misura appena 500 metri in larghezza e 5 chilometri in lunghezza e conta appena 27 abitanti. Sull’isola non ci sono alberghi, ma è possibile pernottare affittando una casa o una stanza in B&B. Da raggiungere, naturalmente, a piedi!

(Se l’hai perso leggi l’approfondimento Good Life dedicato ai gatti)

Ti potrebbero interessare