Irish Coffee Day

Irish Coffee Day
PLAY

È vero che noi italiani siamo sempre in prima linea per quanto riguarda il caffè, ma questo non significa che non dovremmo dare una chance ad altre creative elaborazioni internazionali di questa bevanda.

Ad esempio, lo conoscete l’Irish Coffee, o caffè irlandese? Se la risposta è “no”, allora oggi è il giorno giusto per raccontarvelo, visto che nel mondo si celebra l’Irish Coffee Day, dedicato a questo cocktail a base di caffè… o caffè a base di liquore, la scelta è vostra.

L’Irish Coffee si fa con caffè caldo zuccherato, a cui viene aggiunto Whiskey irlandese e uno strato di panna sulla superficie. Talvolta vengono aggiunte anche spezie come la noce moscata o la cannella.

Le origini di questa bevanda si fanno risalire alla cittadina irlandese di Foynes: pare che nel porto e nell’aeroporto di questo posto servissero caffè irlandese per riscaldare i passeggeri reduci dalle traversate oceaniche. C’è anche una versione più romanzata che ne attribuisce l’invenzione a Mr. Sheridan, capo barman nell’aeroporto di Shannon, in Irlanda.

A noi poco importa quale sia la verità sulla nascita dell’Irish Coffee, perché è comunque molto gustoso e perfetto per riscaldarsi in queste gelide giornate invernali… sarà per questo che oggi è la giornata ufficiale di questo cocktail?

Se volete cimentarvi e prepararlo a casa vostra, ecco qualche segreto: scegliete un buon caffè espresso da preparare leggermente lungo; prediligete lo zucchero di canna al posto di quello bianco, perché rilascerà più aromi; e infine la panna dovrà essere una via di mezzo tra liquida e montata, quindi andrà mescolata con una frusta finché non avrà raggiunto una consistenza cremosa.

Ti potrebbero interessare