Il laghetto dell’Eur diventa balneabile e ospita l’Ironman

Il laghetto dell’Eur oggi è diventato per la prima volta una “piscina” balneabile nel cuore di Roma. Qui si è svolta per la prima volta la competizione Ironman. Si tratta di una disciplina nata nel 1978, una distanza triathlon di 140.6 miglia che comprende nuoto, bici e maratona. Cinque gruppi – guidati ognuno da un atleta pro – si sono sfidati in una distanza di nuoto di un km – 500 ad andare e 500 a tornare – per celebrare l’annuncio della sanificazione del laghetto, grazie a un accordo, presentato questa mattina in conferenza stampa, tra Ironman, Eur spa e Rome sports events.

L’intervento è stato finanziato da Ironman, una struttura che organizza oltre 120 manifestazioni in tutta Europa. Il laghetto sarà il teatro per il primo Ironman 70.3 di Roma, il prossimo agosto 2016. Ma la nuova “piscina” della Capitale potrà offrire altre possibilità ai romani, dal punto di vista sia sportivo che ricreativo.

“Questo è un evento molto importante per Ironman, ma credo anche per la città di Roma. Abbiamo finanziato la pulizia del lago, e adesso Roma ha un luogo dove, per esempio, si possono tenere le gare di triathlon per le Olimpiadi. E credo che questo possa aiutare anche per la candidatura della città per i giochi. Ma è importante per noi perché vogliamo dimostrare che il lago è pulito, questa è una sorta di test per la gara 70.3 che faremo ad agosto”, ha detto il Ceo di Ironman Europe Middle East South Africa, Thomas Dieckhoff, che ha partecipato alla gara.

Ti potrebbero interessare