Il Giubileo dei ragazzi: concerto e limitazioni al traffico

Nei giorni 23, 24 e 25 aprile 2016 si terrà a Roma il Giubileo dei ragazzi. Oltre 70 mila adolescenti provenienti dall’Italia e da molti Paesi del mondo arriveranno nella capitale per incontrare Papa Francesco.

“’Crescere misericordiosi come il Padre’ è il titolo del vostro Giubileo. Crescere misericordiosi significa imparare a essere coraggiosi nell’amore concreto e disinteressato, significa diventare grandi tanto nel fisico, quanto nell’intimo”,  aveva detto Papa Francesco  lo scorso 6 gennaio in un messaggio per il Giubileo dei Ragazzi.

La manifestazione sarà articolata in quattro momenti principali: I. Pellegrinaggio alla Porta Santa e Sacramento della Riconciliazione, II. La festa dei ragazzi allo stadio, III. La messa con Papa Francesco, IV. Le tende della misericordia.

Sabato 23 aprile si svolgerà il grande concerto allo Stadio Olimpico che vedrà marciare i ragazzi da San Pietro e dal centro storico di Roma  verso lo stadio. All’evento potranno partecipare soltanto i ragazzi iscritti al Giubileo ma la diretta sarà trasmessa su TV2000 così che tutti quanti potranno vivere il grande spettacolo. Tanti i big che si esibiranno sul palco: Francesca Michielin, Rocco Hunt, Debora Iurato, Giovanni Caccamo, Moreno, Benji e Fede, Shari, Dear Jack, Lorenzo Fragola, con il contributo del  grande coreografo della tv e del teatro Manolo Casalino. A condurre la serata sarà Alessia Marcuzzi. La festa manterrà una nota educativa: verranno toccati i temi del bullismo, della discriminazione, dell’odio, del rifiuto, della violenza e verrà promossa la cultura della vita e del rispetto.

Nei tre giorni sette piazze nel centro storico di Roma ospiteranno sette tende che racconteranno ai pellegrini e ai cittadini di Roma e del mondo le testimonianze sulle opere di misericordia spirituale e corporale. Ecco le piazze coinvolte: Piazza della Minerva, Piazza del Popolo, Piazza Farnese, Piazza Navona, Piazza S. Maria in Trastevere, Piazza. S. Maria in Vallicella, Piazza Pia a Castel Sant’Angelo.

Per quanto riguarda la mobilità, muoversiaroma.it comunica che le aree interessate saranno quella del Vaticano e del Foro Italico. Questo il calendario: sabato i giovani parteciperanno alla celebrazione del sacramento della Riconciliazione, con il passaggio attraverso la Porta Santa; in serata andranno allo stadio Olimpico. Domenica poi di nuovo tutti a piazza San Pietro, per la celebrazione eucaristica e l’incontro con Papa Francesco.

Ti potrebbero interessare