Il Direttore Giuseppe Cerasa ci racconta la nuova Guida di Repubblica dedicata al Parco del Vesuvio

Il Direttore Giuseppe Cerasa ci racconta la nuova Guida di Repubblica dedicata al Parco del Vesuvio
PLAY

E’ un affascinante racconto che si snoda tra ricordi e fotografie straordinarie l’intervista al maestro Mimmo Jodice che apre la nuova Guida di Repubblica dedicata ai sapori e ai piaceri del Parco del Vesuvio, il territorio di 18 comuni che circondano uno dei simboli dell’Italia nel mondo, che per la prima volta viene raccontato con uno sguardo inedito. In primis quello di testimonial d’eccezione della sezione degli Itinerari d’autore, che svelano il loro rapporto con il vulcano e con il resto del Parco, da Roberto De Simone ad Enzo Avitabile, da Cristina Donadio a Marcello Colasurdo, da Maria Pace Ottieri a Marino Niola, fino ad Enzo Decaro e Paolo Fresu, intervistati per comporre un mosaico di testimonianze e racconti unico.

E così attraversando i capitoli della Guida, si scoprono i segreti di Itinerari Archeologici del Parco del Vesuvio che esplorano siti celebri e non, da Pompei ad Ercolano, da Oplontis alla Villa Augustea, mente un’intera sezione passa in rassegna le Ville Storiche del celebre Miglio d’Oro, arrivate ai giorni nostri dal glorioso Settecento borbonico, su tutte l’evocativa villa dove Leopardi scrisse La Ginestra.

Tra i capitoli più ricchi di suggestioni spicca poi quello degli Itinerari del Gusto, che ripercorrono articolo per articolo le eccellenze agricole del territorio, dai celebri pomodori del piennolo alle albicocche, passando per prugne, miele e pasta artigianale. Allo stesso modo, la sezione dei Produttori di Vino segnala e racconta le aziende vitivinicole più rappresentative, eredi di una tradizione che l’archeologia racconta ebbe inizio già all’epoca degli antichi Romani.
Centinaia infine sono i consigli del dove mangiare, dove comprare e dove dormire, con tutti gli indirizzi e le descrizioni dei più importanti tra ristoranti, trattorie, botteghe del gusto, pizzerie, b&b, hotel e dimore di charme, intervallati da passeggiate alla scoperta dei 18 centri abitati dei comuni del Parco e ai confini del Parco.

 

(se l’hai perso ascolta e leggi l’approfondimento dedicato alle Guide di Repubblica in cui si parla del mare della Toscana!)

Ti potrebbero interessare