Il Direttore delle Guida di Repubblica Giuseppe Cerasa ci racconta la guida dedicata ai Castelli della Sicilia

Il Direttore delle Guida di Repubblica Giuseppe Cerasa ci racconta la guida dedicata ai Castelli della Sicilia
PLAY

In questa puntata il Direttore delle Guide di Repubblica Giuseppe Cerasa ci racconta della nuova dedicata alla Sicilia, appena uscita in edicola, in libreria e negli store digitali: un omaggio alla Sicilia medievale, ricca di influenze arabe e normanne, di manieri, castelli e fortezze che ancora oggi ne caratterizzano il paesaggio. Ma anche una fotografia dell’Isola meno conosciuta, fatta di borghi dell’entroterra poco battuti dalle rotte turistiche, a cui si aggiungono anche città d’arte di consolidata fama e fascino. Il volume si sviluppa in 360 pagine ricche di itinerari, storie, interviste, che portano il lettore da un angolo all’altro della Sicilia, facendo tappa da Siracusa a Montalbano Elicona, da Milazzo a Ragusa, da Naro a Mussomeli, passando per Castelbuono o Erice, solo per fare qualche esempio.

 Ad introdurre questo viaggio, il racconto di Elvira Seminara dedicato al castello di Aci e quello di Fabio Stassi, ambientato in un ufficio postale di una deserta cittadina, ma anche le interviste a Paolo Genovese (reduce dalla regia de “I leoni di Sicilia”), ai cantanti Colapesce & Dimartino  e allo scrittore, poeta e “paesologo” Franco Arminio.

 Un vero e proprio viaggio realizzato anche con il contributo del consorzio Castelli di Sicilia, in cui si racconta non solo la magia di oltre 40 castelli, ma anche la loro capacità di attrarre storie e farsi collettori di energie diverse, dando spesso nuovi stimoli ai centri in cui si trovano tra eventi, rievocazioni storiche, attività artigianali, focus enogastronomici e tanto altro.

Sono esemplari, da questo punto di vista, le storie di comuni come Naro, Alcamo, Salemi, Erice, Taormina, Marineo, Vicari, Carini, Giuliana, Collesano, Castelbuono, Butera, Mussomeli, ma anche realtà come il castello Maniace di Siracusa, quello di Donnafugata a Ragusa, fino a Sperlinga o le fortezze all’ombra dell’Etna come Adrano, Aci Castello, Motta Sant’Anastasia o Paternò.

 Ad accompagnare il lettore in questo viaggio, oltre 60 interviste e focus del capitolo “volti e storie” tra artigiani, artisti, associazioni, produttori di eccellenze più o meno conosciute, studiosi. Ognuno con la sua testimonianza che va a formare un mosaico di grande fascino, da scoprire pagina dopo pagina.

 Non possono mancare i consigli per mangiare, dormire e comprare lungo il tragitto con ben 388 indirizzi tra osterie caratteristiche, storici ristoranti, mete gourmet, e tanto altro.

Ti potrebbero interessare