Il Direttore delle Guida di Repubblica Giuseppe Cerasa ci racconta la guida dedicata ai Borghi dell’ Abruzzo

Il Direttore delle Guida di Repubblica Giuseppe Cerasa ci racconta la guida dedicata ai Borghi dell’ Abruzzo
PLAY

“Amo molto Civitella del Tronto, Rocca Calascio e Santo Stefano di Sessanio. Torno spesso in questi borghi magici così diversi l’uno dall’altro. La mia Atri con i suoi vicoli, le sue chiese, il bellissimo duomo e la splendida passeggiata panoramica. E poi Castelbasso, e quanti altri ce ne sarebbero”. Francesca Petrei Castelli è al timone dell’Antico Pastificio Rosetano Verrigni, una autentica eccellenza dell’enogastronomia abruzzese e apre la nuova Guida dedicata ai Borghi d’Abruzzo, insieme a Renzo Arbore che racconta la leggerezza delle vacanze estive trascorse a Francavilla a Mare. Anche l’astrofisica Marica Branchesi, inserita nel 2017 tra gli scienziati più importanti dell’anno dalla rivista Nature e nel 2018 nell’elenco delle 100 persone più influenti al mondo dalla rivista americana Time, ha rivelato nel volume cosa ama della regione: “Nel mio campo di ricerca l’Abruzzo racchiude centri di eccellenza che sono all’avanguardia in ambito internazionale, dove inclusione e diversità permettono a ricercatori
e ricercatrici provenienti da tutto il mondo di superare grandi sfide scientifiche e tecnologiche. In un raggio di pochi chilometri ci sono i Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, l’Osservatorio Astronomico d’Abruzzo dell’Istituto Nazionale di Astrofisica, il Gran Sasso Science Institute e l’Università degli Studi dell’Aquila”.
Nel volume vengono presi in esame oltre 40 borghi, da Aielli il paese dei murales a Scanno la città dei fotografi, da Pennadomo il regno delle falesie a Pacentro la culla di celebrity come Madonna e Mike Pompeo. La Guida poi offre tanti consigli su dove mangiare, dove dormire e cosa comprare, e una sezione dedicata alle eccellenze della regione come la pasta, il vino, i formaggi e l’arte orafa.
L’Abruzzo, oltre a montagne straordinarie e a una costa splendida – sottolinea il presidente della regione Marco Marsilio – dispone dell’inestimabile patrimonio culturale e ambientale rappresentato proprio dai borghi. Piccoli centri in cui il tempo pare essersi fermato e si possono ammirare le bellezze di una civiltà tradizionale che non si è lasciata fagocitare dalla modernità: centri storici e architettonici, rocche, torri e campanili che rappresentano vere e proprie icone identitarie. Un turismo di riscoperta, per chi volesse tornare a gustate la nostra storia e le antiche arti, praticare sport a stretto contatto con la natura e godere, perché no?!, delle eccellenze enogastronomiche che l’Abruzzo mette a tavola”.
Con questa Guida – ha scritto il direttore delle Guide di Repubblica Giuseppe Cerasa nella sua introduzione al volume – noi ci vogliamo spingere su un terreno della comprensione e del racconto, vogliamo dire che dietro una facciata di una chiesa, dentro i saloni dei castelli di campagna, tra i sassi ben disposti e senza buche di viuzze che amplificano ogni rumore o ogni passaggio, dietro o dentro tutto questo c’è ancora tanta vita, ci sono ancora tante relazioni che si annodano e si sviluppano usando i richiami della bellezza, della storia, del gusto, del relax che meritano una riflessione”. Giuseppe Cerasa

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Segreti in tavola dedicato alle Guide di Repubblica con il quartiere Parioli)

Ti potrebbero interessare