Guide di Repubblica e i segreti dell’Appennino Tosco Emiliano

Guide di Repubblica e i segreti dell’Appennino Tosco Emiliano
PLAY

Alla scoperta dell’Appennino Tosco-Emiliano, Riserva della Biosfera MaB Unesco, tra i passi della Cisa e delle Forbici, sul crinale montano che segna il confine tra la Toscana e l’Emilia, connessione geografica e climatica tra Europa continentale e mediterranea.
La nuova guida di Repubblica “Appennino regno della biosfera” accompagna i lettori in un viaggio nella natura su un’area che copre quasi 500mila ettari, unendo 3 Regioni (Emilia Romagna, Toscana e Liguria) e 80 Comuni nelle province di Modena, Parma, Reggio Emilia, Lucca, Massa Carrara e La Spezia. Qui un parco nazionale, sei parchi regionali e riserve naturali vivono accanto a centri e brand di livello mondiale dell’industria e dell’agricoltura. Un territorio caratterizzato da un turismo lento, per piccoli gruppi, nel rispetto della biodiversità e di una comunità resiliente, con un ricchissimo patrimonio naturale, storico, enogastronomico.
Abbiamo voluto accoppiare Appennino e Biosfera, perché questo gemellaggio può spiegare al meglio il rapporto tra uomo e natura – commenta il direttore delle Guide di Repubblica Giuseppe Cerasa nell’introduzione al volume – svelare l’evoluzione della vita, delle stagioni, di un mondo a volte sottovalutato ma che l’Unesco ha voluto nobilitare concedendo questo riconoscimento ad un territorio che sfiora i 500 mila ettari. […] Il 51 per cento dell’intero territorio è occupato da alberi (si parla di un miliardo di esemplari), c’è una integrazione perfetta tra imprese innovative, meccaniche, fashion ed agroalimentari e prodotti simbolici del gusto
italiano, parmigiano, prosciutti e salumi, aceto, frutta, miele, vini”.
A fare da testimonial, in guida, ci sono Francesco Guccini, Iva Zanicchi e Zucchero ‘Sugar’ Fornaciari che svelano i loro luoghi del cuore accanto a molti altri personaggi illustri, accomunati dall’amore per questo territorio. Il volume è un vero e proprio vademecum alla scoperta delle aree più incontaminate dell’Appennino Tosco-Emiliano con decine di itinerari e centinaia di indirizzi tra Ristoranti, Produttori di vino, Strutture ricettive e Botteghe del gusto disseminati su un’area ricca di eccellenze, non solo enogastronomiche.
Tra le antiche consolari romane via Emilia e via Aurelia, tra la Pianura Padana e il mar Tirreno c’è un territorio profondamente italiano – scrive il Coordinatore della Riserva della Biosfera Appennino Tosco-Emiliano Fausto Giovanelli – Una terra di mezzo con un’incredibile concentrazione di eccellenze, paesaggio, economia, beni culturali, ambiente. Una città della natura e della storia. Qui geosfera, biosfera e antroposfera, storia umana e storia naturale, in
altre parole la vita e le stagioni, interagiscono profondamente da millenni. Conoscere davvero questo territorio, guardarlo, capirlo e apprezzarlo, richiede, come avviene per un’opera d’arte, uno sforzo di conoscenza. A questo è in primo luogo rivolta questa guida”.

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Segreti in tavola con le Guide di Repubblica dedicato alla Tuscia)

Ti potrebbero interessare