Il bartender Ivan Carocci ci svela i segreti della tequila

Il bartender Ivan Carocci ci svela i segreti della tequila
PLAY

Carmen – Bodega Mexicana è il ristorante messicano che porta un po’ di Centroamerica nella capitale, precisamente a Trastevere, in Via del
Politeama 13.
In un ambiente caldo, accogliente e di design, curato nei minimi dettagli, si serviranno le pietanze messicane con un menù che prevede più di 30 portate e cocktail a base di Tequila e Mezcal.
L’atmosfera è irriverente e magica, quando si entra da Carmen sembra di essere proiettati altrove.
L’avventore inizia un viaggio surreale e suggestivo dove tutti i sensi vengono attivati.
La musica in sottofondo, l’accostamento dei colori della location, l’inconfondibile odore delle spezie messicane, il sapore delle stesse che accompagnano i piatti ideati dallo chef.
Il locale si ispira al Dia de los Muertos, la festa messicana più conosciuta, risultato del mix di culture che si sono susseguite (Aztechi, Toltechi).
Quel mix si ritrova dentro la location: nei murales che vestono le pareti, nella scelta dei complementi e nell’imponente cielo fiorato che ricopre il soffitto del cocktail bar.
L’idea di Carmen nasce dall’intuito e dall’amore per la ristorazione di quattro ragazzi che hanno messo insieme la loro esperienza per dare vita a questo posto. Ma Carmen esiste già, la Playa del Carmen, luogo del divertimento in Messico. Nel ristorante trasteverino ha trovato un’anima,
materializzata nel gigantesco murales posto all’interno del locale.

“Premetto che ho un debole per la cucina messicana; un giorno eravamo nel nostro ufficio e con i miei soci volevamo creare qualcosa di nuovo oltre Amazõnia (ristorante fusion di sushi brasiliano) che già abbiamo.
Così abbiamo pensato di portare nella città più bella e più antica la vera cucina messicana con un ristorante alla moda dove nulla è lasciato al caso; a questo abbiamo aggiunto un ingrediente che lo rendesse perfetto: la nostra innata voglia di fare festa che portiamo in ogni nostro locale.” racconta Gian Maria Diano, uno dei soci.
“Il nostro obiettivo è portare le persone in Messico grazie alla musica, al cibo e ai colori. Dare quella sensazione di trovarsi dall’altro parte del mondo stando nel cuore della nostra splendida Roma. Vogliamo regalare un’esperienza unica.” spiega Lorenzo Macci, altro socio.

In effetti, qui nella bodega mexicana la tradizione incontra la tradizione: piatti storici messicani
vengono serviti a Trastevere, il quartiere che rappresenta la Roma più antica.
Il menù – Con un’offerta di oltre 30 portate, il menù include solo ingredienti di prima qualità sapientemente abbinati per portare a tavola piatti bilanciati, che rappresentino lo stile messicano senza appesantire i palati più delicati. Tuttavia, l’originalità non abbandona mai l’autenticità del piatto.
Si potrà scegliere tra Tacos di pesce o carne, le Fajitas, Platano fritto, Chicken Bolas, Pulpo Crocante, solo per citarne alcuni, e poi i cosiddetti Especiales del menù, tra cui il Carmen Burrito.

Inoltre, Carmen – Bodega Mexicana non si limita all’offerta culinaria ma è anche Cocktail Club, con protagonisti del concept Tequila e Mezcal.

La nostra è un’idea ecosostenibile e moderna di bar, ispirando la nostra miscelazione alla passione per la cultura messicana. Proporremo ai nostri ospiti un’esperienza che li coinvolga con abbinamenti mirati durante la cena, e con un‘attenta selezione di drink e distillati d’agave per proseguire la serata dove ovviamente vengono privilegiati i migliori Tequila e Mezcal.

spiega Ivan Carocci il bar manager.

Tutto è pronto per l’altrove e per il divertimento. Carmen – Bodega Mexicana con i suoi piatti, i suoi cocktail, il suo design, e la sua allegria è pronto a posizionarsi tra i locali più cool della capitale.

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Segreti in tavola dedicato ai segreti del burrito)

Ti potrebbero interessare