I segreti dello sciroppo d’acero

I segreti dello sciroppo d’acero
PLAY

Cercate un dolcificante naturale poco calorico da sostituire allo zucchero? Provate con lo sciroppo d’acero!
Proprio così: lo sciroppo d’acero è un’alternativa del tutto naturale, ha tantissime proprietà benefiche per il nostro organismo, e può essere utilizzato per dolcificare moltissime pietanze e bevande diverse, non solo i pancakes!

Lo sciroppo d’acero viene prodotto con tre specie di acero: rosso, argentato e l’acero da zucchero. È proprio quest’ultimo ad offrire gli aromi più ricercati ed è questa varietà a crescere soprattutto nelle zone montuose poiché ha bisogno di terreni freschi e asciutti.
Ma come nasce questo sciroppo? Gli alberi richiedono uno shock termico a fine inverno per rilasciare la loro linfa, l’ingrediente naturale alla base dello sciroppo: l’acero è infatti estratto dalle piante quando inizia il disgelo. L’acqua trasparente e dolce che ne fuoriesce viene cotta in enormi vasche alimentate a legna per formare lo sciroppo ed è in base alla qualità dell’albero che lo sciroppo ottiene un differente grado di colore che ne determina la qualità.
La quasi totalità della produzione avviene in Canada, dove  è diffusissimo, e pensate che già gli indiani irochesi del Canada lavoravano la linfa d’acero nell’antichità.

Lo sciroppo d’acero esiste in diverse tipologie, la classificazione più comune è quella in base al colore e alla traslucenza; le varietà più scure hanno un sapore d’acero più marcato e un profondo sentore minerale, mentre gli sciroppi più chiari, i più comuni ma spesso anche più raffinati, hanno un sapore più delicato.

E’ un prezioso alleato della nostra salute e della nostra dieta! Infatti contiene tantissime sostanze benefiche: tantissimi sali minerali, in particolare manganese, calcio e ferro; poi vitamine, acido malico, sostanze antiossidanti e ovviamente saccarosio. È quindi molto apprezzato per le sue proprietà energizzanti e remineralizzanti, depurative e drenanti, ma non solo: è anche indicato in caso di gastrite e colite, e per combattere ritenzione idrica e cellulite. Insomma, se pensavate che lo sciroppo d’acero facesse ingrassare, vi sbagliavate!

Ecco la ricetta per preparare un integratore naturale disintossicante e depurativo, a base di sciroppo d’acero e limone

Ingredienti
– 1,5 litri d’acqua
– 1 limone
– 2 cucchiai di sciroppo d’acero

Aggiungete all’acqua il succo di un limone intero e 2 cucchiai di sciroppo d’acero, mescolate bene e bevete nel corso della giornata, sempre lontano dai pasti. Potete anche aggiungere una presa di cannella in polvere.
Questa bevanda, oltre a essere gradevole e rinfrescante, riattiva la circolazione e la termogenesi dei grassi.

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Segreti in tavola dedicato ai segreti del carpaccio)

Ti potrebbero interessare