I segreti delle fragole

I segreti delle fragole
PLAY

Sapevate che le fragole non sono un frutto? proprio così! botanicamente, il frutto vero è proprio  rappresentato dagli acheni, ovvero, i piccoli semini gialli presenti sulla superficie, mentre le fragole sono solo la parte edibile della pianta di fragole.

La pianta delle fragole è una pianta perenne di origine europea, che appartiene alla Famiglia delle Rosaceae. E’ una pianta spontanea nei sottoboschi italiani, coltivata per i suoi frutti, dolcissimi e dal profumo molto intenso.

Il periodo delle fragole va da fine marzo a fine luglio, quindi siamo in piena stagione! Se ne conoscono più di 600 varietà, diverse per dimensioni, consistenza e sapore e vengono coltivate in tutte le aree temperate del mondo.

Oltre ad essere buone, le fragole fanno anche bene: sono ricche di antiossidanti, come le antocianine e l’acido ellagico, contengono anche altri importanti nutrienti che contrastano l’invecchiamento, migliorano i livelli di glucosio e grassi nel sangue, riducono il rischio cardiovascolare e l’infiammazione, e allontanano le malattie croniche. Ricche di minerali come manganese e potassio, tra le principali vitamine della fragola ci sono la vitamina C e vitamina B9,  contengono anche fibre e hanno circa 27 calorie per 100 g di prodotto.

 Coltivare le fragole è piuttosto semplice e lo si può fare sia in orto che in balcone. Si tratta di una pianta abbastanza resistente al freddo e al caldo, ma che non sopporta bene il sole forte, quindi, meglio posizionarle in zone predisposte all’ombra. Per praticità, vi consiglio di acquistare nei vivai le piantine già sviluppate, per piantarle nell’orto o in un vaso sul balcone, sia nel periodo autunnale o in quello primaverile. Ma il segreto per avere delle piante di fragole con tanti frutti è quello di irrigarle spesso, evitando i ristagni di acqua nel terreno.

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Segreti in tavola dedicato allo chef Carlo Biggio)

Ti potrebbero interessare