I segreti del Puffball

I segreti del Puffball
PLAY

E’ uno degli ingredienti più in voga su Tok Tok e si chiama puffball, cioè palloncino, sapete cos’è? Un enorme fungo bianco, che qui da noi è conosciuto come vescia maggiore o gigante, che si può utilizzare come base per la pizza o come bistecca oppure friggere.
Appartiene alla famiglia delle Agaricaceae e il suo nome scientifico è Calvatia gigantea. Cresce ovunque le sue spore siano atterrate. Quando matura, infatti, il fungo puffball esplode liberando nell’aria una polvere scura, che contiene appunto le spore per la riproduzione. Per cui, a differenza di altri funghi, non è legato a un particolare albero. Si trova, regolarmente per tutto l’anno, tra l’erba nei giardini, nei parchi, soprattutto nei pascoli, fino a un’altitudine di 3.000 metri.
Ha una forma rotonda abbastanza regolare, il colore è bianco, non ha gambo e si àncora alla terra per mezzo di minuscole e sottili radici. Può raggiungere dimensioni enormi: ne sono stati trovati esemplari fino a un metro di diametro, di peso compreso tra i 20-25 kg.
Va colto quando è bello bianco e la sua polpa risulta al tatto dura e soda, se invece è giallognola, il fungo non è più commestibile. Non c’è rischio di sbagliare: si riconosce facilmente anche perché quando il fungo è passato il suo odore è nauseabondo.
Come vi dicevo, la vescia gigante può essere consumata in vari modi: in umido, tagliata come fosse una bistecca, ai ferri, fritta, impanata. Quando particolarmente soda anche cruda in insalata.

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Segreti in tavola dedicato al crudo di Cuneo)

Ti potrebbero interessare