I segreti del Ginseng

I segreti del Ginseng
PLAY

Vi sentite stanchi? E allora consumate radice di ginseng!
Questa pianta perenne, che comprende 11 specie diverse, è originaria dell’Asia orientale, dove si conosce e si utilizza da millenni, e cresce anche in Nord America e Vietnam, dove si produce la specie più comunemente utilizzata.

Il ginseng è una pianta a crescita molto lenta, parliamo di anni prima di arrivare a un completo sviluppo. La parte commercializzata è la radice, carnosa e dalla forma allungata, simile a quella dello zenzero, di colore giallo e dal caratteristico sapore amarognolo. La radice di ginseng può assumere diverse forme a seconda della specie: drago, bambino e uomo, la più pregiata.

Il motivo per cui si parla così tanto di questa pianta è che contiene veramente tantissime sostanze benefiche per il nostro organismo: un buon livello di vitamine, oli essenziali, polisaccaridi, ed elementi chiamati ginsenoidi e gintonina; tutte queste sostanze hanno proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e soprattutto energizzanti, motivo per cui il ginseng è particolarmente apprezzato come rimedio contro l’affaticamento fisico e mentale.

La radice di ginseng si può anche mangiare cruda, o leggermente lessata e tagliata a fettine, ma normalmente si assume sotto forma di estratto, in polvere, oppure come infuso. Negli ultimi anni si è molto diffuso il caffè al ginseng, una bevanda energizzante e stimolante, molto apprezzata per via del suo sapore dolce e molto gradevole.

Il caffè al ginseng che si trova nella maggior parte dei bar, però, spesso contiene additivi non proprio salutari. Ma la soluzione è semplice: sapevate che prepararlo in casa è facilissimo? Ecco il segreto: procuratevi del ginseng in polvere, mettetene un po’ in infusione in del caffè caldo, aggiungete latte o zucchero a piacere, mescolate bene fino a ottenere un liquido omogeneo e senza grumi, et voilà! Esistono anche dei preparati appositi, sia sotto forma di polvere solubile in acqua, sia in capsule o cialde se utilizzate una macchina per il caffè. Ovviamente assicuratevi sempre che sia un prodotto di qualità, senza troppe sostanze aggiunte che potrebbero alterare eccessivamente il gusto del ginseng!

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Segreti in tavola dedicato ai segreti dell’alfa alfa)

Ti potrebbero interessare