I segreti del cavolfiore

I segreti del cavolfiore
PLAY

Volete combattere l’invecchiamento? Come ci insegna la scienza, una corretta alimentazione ha un ruolo fondamentale per rimanere giovani e in salute. E uno degli alimenti più ricchi di vitamine e sostanze antiossidanti è senza dubbio il cavolfiore.
Come dice il nome, è un vero e proprio fiore, di una delle tante varietà della pianta di cavolo. Anche i cavolfiori stessi si suddividono in varie tipologie, solitamente distinte in base all’epoca di maturazione. È proprio grazie all’esistenza di tutte queste varietà di cavolfiore, disponibili in stagioni diverse, che abbiamo la possibilità di gustarlo praticamente in tutti i periodi dell’anno.
Nonostante sia un ortaggio spesso bistrattato o poco apprezzato, anche per via dell’odore non proprio allettante che emana durante la cottura, il cavolfiore ha un sapore delicato e gradevole e si può utilizzare in tantissimi modi diversi, basta avere un po’ di fantasia: è buono da solo, bollito, fritto, arrostito o al vapore, oppure aggiunto come ingrediente per esempio in zuppe e insalate.
Per quanto riguarda le sue numerose proprietà benefiche, oltre alle sostanze antiossidanti di cui vi parlavo prima, il cavolfiore è ricco di vitamina C, carotenoidi, sali minerali (in particolare potassio) e fibra alimentare, dal potere saziante e utile a favorire un corretto funzionamento dell’intestino.

Il segreto? Se avete bisogno di purificare il vostro organismo dopo un periodo di cattiva alimentazione, cuocete e frullate del cavolfiore, fino a raggiungere una consistenza brodosa. Sarà un toccasana per ripristinare la funzionalità intestinale!

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Segreti in tavola dedicato ai segreti dei fagioli Borlotti)

Ti potrebbero interessare