I finlandesi ci insegnano la pratica del ‘sisu’

In Finlandia, sisu è una sorta di coraggio quotidiano, di grinta, di determinazione che aiuta ad affrontare le sfide, piccole o grandi, che la vita ci pone. Non è quindi la ricerca della felicità che appare in un momento effimero, quanto piuttosto del benessere. La parola sisu non ha una traduzione letterale ma ci insegna la perseveranza davanti alle avversità e racchiude in sé significati diversi. Potremmo dire quindi che sisu è un atteggiamento di resilienza che potremmo e dovremmo adottare sempre, una sorta di filosofia di vita da seguire ogni momento.
La parola sisu ha radici lontane. Il 30 novembre 1939 l’Unione Sovietica dichiara guerra alla Finlandia, 105 giorni della cosiddetta Guerra d’inverno in cui i finlandesi sembravano non avere speranza alcuna contro i russi.
Si dice che fu proprio allora che la parola sisu venne per la prima volta pronunciata come fonte di coraggio e determinazione. Quello che successe è storia: i russi caddero per l’inverno e per l’incapacità di orientarsi tra la neve, ma sicuramente l’atteggiamento positivo dei finlandesi fece la sua parte. Anche noi possiamo abbracciare il sisu nella nostra quotidianità praticando le cinque componenti: la perseveranza, la gestione dello stress, la resilienza, l’onestà e il porsi obiettivi concreti.

 

 

Ti potrebbero interessare