Giubileo, luoghi di pellegrinaggio anche in periferia

Non solo San Pietro. Il Giubileo della Misericordia che inizierà l’8 dicembre a Roma sarà l’occasione per rilanciare anche la periferia.

Lo ha annunciato l’assessore capitolino ai Lavori Pubblici, Maurizio Pucci, che ha spiegato per grandi linee quali saranno gli interventi in vista del Giubileo: “Decoro vuol dire rispetto delle regole e strade rimesse a posto. Questo non riguarda solo gli itinerari giubilari ma, in accordo con la Santa Sede, individueremo alcune importanti parti della periferia romana da riqualificare e che diventeranno luoghi di pellegrinaggio”.

Pucci, poi, fa un esempio ben preciso: “Credo che nelle prossime settimane inizieremo un lavoro sulle rotatorie che coinvolgono quattro strade: via di Grotta Perfetta, via di Vigna Murata, via di Tor Carbone e via Ardeatina, che devono rappresentare un punto di sicurezza per i pellegrini che da Porta Capena faranno un pellegrinaggio verso il Divino Amore”.

Tra i primi interventi per il Giubileo, tuttavia, l’assessore Pucci spiega che ci sarà quello su Piazza dei Cinquecento, alla Stazione Termini: “sia a livello di ripristino del manto stradale che di viabilità, che a mio parere è sbagliata e le strade sono dissestate”. La stazione, infatti, è il biglietto da visita della città secondo l’assessore, che ha anticipato alcuni dei progetti che cambieranno in meglio il volto di Roma, in vista dell’anno santo.

 

Ti potrebbero interessare