Gelato artigianale con i semi oleosi (Nocciola e Pistacchio) con Patrizia Pasqualetti

Patrizia Pasqualetti
PLAY

Patrizia Pasqualetti

” Un mestiere da uomini”. E’ cosi che Giuseppe Pasqualetti definiva il lavoro del gelato per tenere affettuosamente lontane le due figlie dal suo laboratorio. Una giustificazione che si sciolse come neve al sole quando, di fronte all’entusiasmo di Patrizia e Graziella, fortemente intenzionate a seguire le sue orme, non potè far altro che iniziarle all’arte del gelato.

La carriera di Ice Cream Chef di Patrizia Pasqualetti ha inizio così, con una piccola grande ambizione: quella di continuare, insieme alla sorella. l’attività di famiglia che il padre aveva orgogliosamente intrapreso anni prima ad Orvieto. E’ qui, infatti, in questa sorridente cittadina umbra, che Giuseppe Pasqualetti, milanese stanco del suo lavoro, aveva deciso di trasferirsi per diventare gelataio artigiano.

Una professione cui si è dedicato con grande passione per tutta la vita, diventando un punto di riferimento nel panorama italiano e tramandando i segreti del proprio mestiere alla seconda generazione.

Non “gelati al gusto di”, ma “gelati di”. Non gusti forzatamente “originali”, ma innanzitutto conformi ai sapori, agli odori e ai colori della materia prima.

Questi concetti ripeteva sempre il capostipite alle sue figlie per raggiungere il risultato tanto ambito: un sapore rotondo, intenso, vellutato e perfettamente equilibrato. E ancora oggi, dopo oltre trent’anni, insegna Patrizia al figlio Corrado, per avviarlo alla professione di mastro gelataio e realizzare insieme a lui e a Graziella la sua nuova piccola grande ambizione: portare il gelato della Famiglia Pasqualetti oltre Orvieto con dei punti vendita fedeli alla sua identità e alla sua filosofia di gelato.

Un piacere da condivere

Il piacere del gelato è poterlo condividere con le persone che nutrono la stessa sana passione per le cose buone e genuine. E’ da questa semplice idea, e dalla volontà di esportare il proprio concetto di gelato, che nasce il primo concept store Patrizia Pasqualetti. Presentato in anteprima a Sigep 2017, il format è stato sviluppato in collaborazione con De Blasi, produttore leader di frigoriferi per la gelateria, e da Tiberi Arredamenti, azienda specializzata nella progettazione e realizzazione di arredamenti su misura per panetterie, bar, ristoranti e locali pubblici. Il progetto prevede l’apertura di punti vendita a marchio Patrizia Pasqualetti con la partecipazione di nuovi investitori.

Piccole boutique della gelateria e della pasticceria, tanto coordinate nelle ambientazioni quanto nella qualità dei prodotti serviti, dove poter assaporare veri momenti di gusto dodici mesi all’anno.

Gli ingredienti giusti

Replicare una gelateria significa soprattutto riprodurre un gelato artigianale il cui gusto sia autentico, riconoscibile, rispettoso degli ingredienti che offrono la stagione e il territorio, e del Mastro Gelataio che lo ha concepito. Patrizia Pasqualetti a tal proposito, oltre a fornire un team di progettisti e allestitori specializzati, affianca color che intendono inaugurare un nuovo punto vendita con uno staff di consulenti ad hoc che supervisionano costantemente l’attività: dalla fase di start-up alla gestione ordinaria, dalla selezione della materie prime, per finire con la formazione del personale e l’organizzazione di eventi speciali. Un servizio chiavi in mano per trasformare un piccolo sogno imprenditoriale in una realtà di successo.

 

Ti potrebbero interessare