Frutta Secca

La frutta secca
PLAY

Quasi tutta la frutta fresca si possa essiccare.
In realtà quando pensiamo alla frutta secca pensiamo agli alimenti più ricchi di grassi, come le nocciole, i pinoli, le arachidi, le mandorle, i pistacchi e le noci, che però hanno un buon contenuto di proteine, vitamine e minerali. Semi ricchi di proteine e particolarmente energetica: rappresenta un alimento fondamentale nella dieta di vegetariani e sportivi.
Mente La frutta secca non oleosa, albicocche, ananas, mele, uva, banane, datteri, prugne, fichi, mirtilli, mango… può essere disidratata o candita, è ricca di zuccheri e povera di grassi. Se viene esiccata a 70°C si arricchisce di un antiossidante naturale, la melanoidina: che combatte lo stress ossidativo e ci mantiene più giovani!
Però la frutta secca dev’essere consumata con una certa parsimonia, sarebbe meglio mangiarla lontano dai pasti principali, magari negli spuntini spezzafame, meglio se in abbinamento a frutta fresca (per es. una mela e qualche mandorla o un kiwi o qualche noce.in sostituzione e mai in aggiunta, ad altre fonti lipidiche meno salutari, come i grassi animali: bisogna per esempio, evitare di mangiucchiare la frutta secca al termine del pasto!
Il segreto per scegliere la frutta secca giusta? Compratela con il guscio: è la migliore confezione disponibile perchè è stato progettato dalla natura per conservare il frutto al suo interno per molto tempo e confezionata sottovuoto, se invece l’acquistate sfusa, in guscio o senza, dovete accertarvi che il negozio abbia un grande ricambio del prodotto. Comunque controllate sempre che la frutta secca in guscio sia pesante, e che il frutto sia aderente al guscio stesso.

Ti potrebbero interessare