Festeggiamo la Giornata Mondiale della Torta con la Federazione Latterie dell’Alto Adige

Festeggiamo la Giornata Mondiale della Torta con la Federazione Latterie dell’Alto Adige
PLAY

Oggi nel mondo si festeggia la Giornata Mondiale della Torta! E la Federazione Latterie Alto Adige lancia l’iniziativa “Cake Up Your Day”: un invito agli italiani più golosi, a mettere – letteralmente – le ‘mani in pasta’, suggerendo una selezione accurata di prodotti lattiero-caseari a Marchio di Qualità Alto Adige da utilizzare per la preparazione di torte uniche che contribuiranno a rendere ancora più appetitosa questa giornata.
Yogurt, ricotta, formaggio, burro: ogni prodotto nasce da ricette tradizionali che, abbinate alle più moderne tecnologie di lavorazione, soddisfano i numerosi criteri di qualità che li rendono unici (e davvero buonissimi!).

In questa puntata Andrea Osterreicher responsabile controllo qualità della Federazione Latterie Alto Adige, il marchio di qualità per il latte e i latticini dell’Alto Adige, che garantisce un’accurata selezione, una lavorazione responsabile delle materie prime, la provenienza e la ricerca della qualità in tutte le fasi della catena di produzione del latte ci svela i segreti dell’iniziativa.

La Giornata Mondiale delle Torte è nata per promuovere l’importanza della tradizione culinaria legata alle torte in tutto il mondo, indipendentemente che siano preparate da abili pasticceri o da appassionati e golosi. Questa giornata offre anche l’opportunità di sensibilizzare sulle diverse varietà di torte presenti in diverse culture, siano esse dolci che salate e promuovere la condivisione di ricette e esperienze legate a questo prodotto.
E allora in alto i mestoli e pronti a preparare e condividere la propria torta!

La Federazione Latterie Alto Adige cura gli interessi delle nove cooperative lattiere della regione. Il suo obiettivo principale è supportare e consigliare i soci, nonché coordinare gli interessi di settore. La Federazione si pone inoltre come garante dell’inconfondibile qualità del latte altoatesino, avvalendosi di una fitta rete di controlli sull’intera filiera produttiva, dalle condizioni degli animali, al loro foraggiamento, passando per la produzione del latte e fino alla lavorazione del prodotto finito. Ma la qualità deve essere letteralmente “sulla bocca di tutti”; ecco perché la Federazione cura anche le relazioni pubbliche e organizza numerosi eventi di promozione, che permettono di scoprire e assaggiare il latte e i prodotti caseari.

Ti potrebbero interessare