Festeggiamo la Giornata internazionale del te con Ciro Fontanesi

Festeggiamo la Giornata internazionale del te con Ciro Fontanesi
PLAY

L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha designato il 21 maggio come Giornata Internazionale del Tè a seguito delle richieste avanzate dalla Conferenza della FAO. “Onorare il tè è un doveroso tributo alle legioni di piccoli agricoltori che aiutano a produrre la bevanda preferita nel mondo, dopo l’acqua stessa” ha affermato Maria Helena Semedo, Vicedirettore Generale della FAO per il clima e le risorse naturali.
La proposta di designare il 21 maggio Giornata Internazionale del Tè è stata promossa dalla Repubblica Popolare Cinese a seguito della 23ma sessione del Gruppo Intergovernamentale sul Tè, tenutasi in Hangzhou nel maggio del 2018. L’osservanza è intesa a riconoscere e promuovere il contributo della pianta alla salute umana, alla socializzazione, allo sviluppo rurale e ai mezzi di sussistenza sostenibili. Il tè è una delle principali coltivazioni ad alto reddito per milioni di famiglie nei paesi in via di sviluppo e, in quanto settore a largo impiego di manodopera, compresa la lavorazione, consente la creazione di posti di lavoro in aree remote ed economicamente svantaggiate. Il settore del tè contribuisce a diversi Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030, incluso ridurre la povertà ed eradicare la fame, soprattutto creando impiego, generando fonti di reddito e rafforzando i mezzi di sostentamento delle comunità impegnate nelle attività di produzione.
Ciro Fontanesi è il Coordinatore ALMA Wine Accademy ed appassionato esperto di te. Classe 1984, mantovano comincia a nutrire curiosità per il mondo del vino dopo il diploma di maturità scientifica: il merito è di un amico sommelier che, da un lato, conoscendo il suo talento per i numeri, lo convince a frequentare la Facoltà di Ingegneria, e dall’altro gli trasmette la sua passione per il vino, facendosi accompagnare da Ciro a serate di degustazione. Mentre porta avanti gli studi universitari, frequenta con soddisfazione i Corsi AIS di primo, secondo e terzo livello. Intuendo che quella per il vino può diventare una strada professionale alternativa e soddisfacente, Ciro matura la decisione di iscriversi alla terza edizione del Master Sommelier ALMA-AIS, dove si diploma a fine luglio 2012, risultando il migliore studente della III edizione del Corso.

Ti potrebbero interessare