Festeggiamo il World Vegan Day

Festeggiamo il World Vegan Day
PLAY

Oggi 1 novembre si tiene il World Vegan Day, ovvero la giornata del veganismo.  Le origini di questa ricorrenza risalgono al 1994, quando è stato istituito il World Vegan Day per commemorare i 50 anni dalla fondazione della prima associazione vegana al mondo, nata a Londra nel 1944. Da allora, ogni anno il 1 novembre si festeggia questa particolare dieta “cruelty-free” con eventi dedicati di vario tipo in giro per il mondo.
In realtà è riduttivo dire che il veganismo è solo una dieta, perché si tratta di un vero e proprio stile di vita che cerca di escludere per quanto possibile e fattibile, tutte le forme di sfruttamento e di crudeltà nei confronti degli animali per l’alimentazione, l’abbigliamento o qualsiasi altro scopo. Si stima che il veganismo sia praticato da almeno 2000 anni, e l’idea del vegetarianismo esista forse anche 500 anni prima, quando il filosofo e matematico greco, Pitagora di Samo, dedicò, parte della sua vita, al promuovere la benevolenza e cura per tutte le specie.
In occasione del World Vegan Day sono molte le iniziative rivolte al pubblico, anche quello dei non vegani. In molte città italiane si terranno fiere ed eventi a tema, e utilizzando l’hashtag #WorldVeganDay potrete partecipare a iniziative e discussioni online.
Avete considerato di diventare vegani ma non potete proprio immaginare una vita senza le uova? Vi svelo un segreto tutto vegano: l’acquafaba, ovvero l’acqua di cottura dei ceci (ma si può fare anche con altri legumi), è un ottimo sostituto delle uova. Non ci credete? Potete montarla e usarla per dare consistenza e gusto a meringhe, mousse, creme, torte, e anche ricette salate, ad esempio potete utilizzarla per fare una maionese vegana. Insomma, basta trovare le alternative giuste e si può vivere e mangiare con gusto anche senza prodotti di origine animale.

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Segreti in tavola dedicato al World Pasta Day)

 

Ti potrebbero interessare