Festeggiamo il World Bee Day con Nicoletta Maffini

Festeggiamo il World Bee Day con Nicoletta Maffini
PLAY

Sapevate che oggi 20 maggio si celebra la Giornata mondiale delle api, istituita dalle Nazioni Unite il 20 dicembre del 2017?
La scelta della data in cui si celebra la Giornata mondiale delle api non è casuale. Mentre nell’emisfero boreale maggio è il mese centrale per l’impollinazione, nell’emisfero australe corrisponde alla produzione del miele e poi della lavorazione dei suoi derivati.
Sono insetti fondamentali per la nostra sopravvivenza visto che circa il 75% della frutta e della verdura che mangiamo quotidianamente arriva dall’impollinazione delle api.
In appena trenta anni, dal 1980 al 2010, la popolazione mondiale di api e vespe si è ridotta del 36 per cento. Le api sono minacciate soprattutto dai prodotti chimici utilizzati in agricoltura, come pesticidi e insetticidi. In particolare il pericolo principale è rappresentato da una famiglia di insetticidi, i neonicotinoidi che riducono olfatto, memoria e senso dell’orientamento delle api. Per combattere questo pericolo nel 2013 l’Unione europea ha vietato l’uso di tre pesticidi particolarmente nocivi, ma le misure adottate sono ancora insufficienti. Altri pericoli sono l’indebolimento del loro sistema immunitario, i cambiamenti climatici, la perdita di habitat e l’aumento delle monocolture che determinano mancanza di risorse mellifere.

Ti potrebbero interessare