Festeggiamo il Pollo arrosto Day con Alessandro Negrini

Festeggiamo il Pollo arrosto Day con Alessandro Negrini
PLAY

Il 95% degli italiani lo considera un “match perfetto” a tavola. E a sorpresa, per 3 italiani su 10, è anche il piatto preferito per una cena romantica. Di cosa stiamo parlando? Ma del pollo arrosto con le patate!
E sarà proprio il tema degli abbinamenti perfetti il filo conduttore della settima edizione del Pollo Arrosto day, una giornata di celebrazioni sul tema “It’s a perfect match” con protagoniste le coppie tra cui si stabilisce una chimica perfetta, a tavola come in cucina: gli chef Alessandro Negrini e Fabio Pisani (2 stelle Michelin).
Nella sua semplicità e tradizione, il pollo arrosto si conferma piatto iconico della storia gastronomica italiana. Gustoso, salutare, economico, versatile e finanche afrodisiaco… per una cena di coppia sconfigge infatti di gran lunga le ben più blasonate ostriche e champagne (17,9%) oppure un avvolgente dolce al cioccolato e peperoncino (23,6%), seguiti da pollo piccante (14,6%) e uova al tartufo (9,6%).
Nel gioco delle coppie gastronomiche è senza dubbio sul podio degli abbinamenti perfetti (52,6%), seguito da pomodoro e mozzarella (48,1%), pane e mortadella (40,2%), cappuccino e cornetto (37,3%), prosciutto e melone (33,4%), pasta e fagioli (26,2%), formaggio e miele (18,5%), pane e marmellata (17,7%), uova e asparagi (15,5%), vino rosso e frutta secca (9,2%).
A rivelarlo un’indagine AstraRicerche per Pollo Arrosto Day, la grande maratona social organizzata da Unaitalia – l’Associazione nazionale dei produttori di carni bianche – che il 2 ottobre di ogni anno celebra il piatto di carne più amato dagli italiani, consumato dal 95% della popolazione, apprezzato da tutte le culture e le tradizioni nel mondo. Un matrimonio gastronomico, quello tra pollo arrosto e patate, che non conosce crisi: l’88,6% dei consumatori di pollo arrosto lo sceglie, il 42% sempre e il 46,6% spesso. Il 70% degli italiani lo mangia addirittura ogni 15 giorni e il 40,2% almeno una volta a settimana.
Pollo arrosto e patate sono un match perfetto, per il sapore, ma soprattutto per la consistenza affermano Alessandro Negrini e Fabio Pisani, chef stellati del celebre ristorante Il Luogo di Aimo e Nadia di Milano -. Si tratta di due alimenti che interagiscono perfettamente: le carni bianche tendono ad essere più asciutte delle rosse, le patate quindi fungono da elemento di bilanciamento riportando una certa cremosità in bocca. Quello che affascina del piatto è soprattutto la consistenza, che garantisce morbidezza dentro e croccantezza fuori. Poi il sapore: se un pollo arrosto è buono va cucinato assieme alle patate, nella stessa pentola. Solo così le patate prendono tutto il sapore del pollo, con il caramellizzato della pentola che va all’interno della ricetta. Una tecnica che sarà alla base del nostro piatto di pollo e patate ideato per il Pollo Arrosto day 2023, che ci ha entusiasmato al punto da non escludere di inserirlo nei nostri menu”.
Potete postare le vostre foto e le vostre ricette sui social e sui canali di www.vivailpollo.it.

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Segreti in tavola dedicato alle sebadas di Sardegna)

Ti potrebbero interessare