Festeggiamo il Mortadella Day con Corradino Marconi

Festeggiamo il Mortadella Day con Corradino Marconi Presidente del Consorzio Mortadella Bologna IGP
PLAY

IL CONSORZIO ITALIANO TUTELA MORTADELLA BOLOGNA IL 24 OTTOBRE CELEBRA IL “MORTADELLA DAY” CON UNA SUGGESTIVA RIEVOCAZIONE STORICA NELLA CITTA’ FELSINEA

Il Mortadella Day, il giorno più rosa dell’anno, si festeggia come ogni anno il 24 ottobre, per celebrare il compleanno della Mortadella Bologna, ovvero la data in cui il Cardinal Farnese nel 1661 firmò l’editto che ne disciplinava la produzione. Quest’anno, a causa della situazione di incertezza legata alla pandemia da Covid-19, il Consorzio Italiano Tutela Mortadella Bologna ha deciso di creare un evento per celebrare la Regina Rosa dei Salumi garantendo condizioni di assoluta sicurezza, senza coinvolgimento di pubblico.
Andrà in scena una suggestiva rievocazione storica itinerante per le strade del centro di Bologna: partendo da Palazzo Pepoli, sede del primo spazio museale dedicato alla Mortadella Bologna, si ripercorreranno le principali tappe della storia di questo salume. Attori e figuranti in abiti d’epoca porteranno in scena un vero e proprio “viaggio nel tempo”, che ripercorrerà le tappe principali e darà modo di incontrare personaggi famosi, amanti della regina rosa dei salumi, al punto tale da rivestire un ruolo fondamentale per la sua storia. Per citarne solo alcuni, lungo il percorso ci si imbatterà nel compositore Gioacchino Rossini, la scrittrice Matilde Serao, l’eroe dei due Mondi Giuseppe Garibaldi.
Il viaggio nel tempo si concluderà in Piazza Maggiore con l’incontro tra il Cardinal Farnese, interpretato dall’attore bolognese Andrea Roncato, e Corradino Marconi, Presidente del Consorzio di Tutela, in un simbolico passaggio di consegne tra chi, per primo, si è impegnato con l’editto a sancire e legiferare sulla corretta procedura di produzione della Mortadella e chi, raccogliendone il testimone, si impegna costantemente per la promozione, tutela e valorizzazione della Mortadella Bologna IGP, in Italia e nel mondo.

Consorzio Italiano Tutela Mortadella Bologna
Il Consorzio Italiano Tutela Mortadella Bologna si è costituito nel 2001, a seguito del riconoscimento dell’IGP alla Mortadella Bologna – avvenuto nel 1998 – e al conseguente avvio della certificazione da parte dei produttori. Il Consorzio, che ha come scopo la tutela e la valorizzazione della Mortadella Bologna IGP, in collaborazione con il Ministero per le Politiche Agricole, Alimentari e Forestali promuove la Mortadella Bologna IGP e svolge attività di difesa del marchio e della Denominazione dalle imitazioni e dalle contraffazioni.
Il Consorzio garantisce un’alta qualità di base che ogni produttore migliora secondo la propria esperienza e professionalità.
Un’attività costante che ha come unico obiettivo, che è anche la finalità di tutte le aziende, con i loro marchi, di garantire ai consumatori un prodotto dalle caratteristiche uniche per qualità e gusto, un prodotto ad alto valore nutrizionale, con una composizione di proteine nobili, minerali e grassi insaturi perfettamente in linea con le tendenze della moderna scienza nutrizionale.

Ti potrebbero interessare