Festeggiamo il Guacamole Day!

Festeggiamo il Guacamole Day!
PLAY

Volete rallentare l’invecchiamento? Allora mangiate tanto avocado, e oggi è il giorno ideale per cominciare, visto che si festeggia il Guacamole Day, ovvero la crema più golosa che ci sia!

Cominciamo col dire che l’avocado è un frutto originario dell’America centrale ed è un vero toccasana per il nostro organismo perché è ricco di beta-carotene, sostanze antiossidanti e sali minerali.

Negli ultimi anni si è diffuso moltissimo sul mercato europeo, e viene ormai prodotto in tantissime varietà diverse in quasi tutte le zone con clima tropicale o sub-tropicale: in Italia ne potete trovare di gustosissimi prodotti in Sicilia, in Sardegna e in Calabria.

Il motivo della sua popolarità? sicuramente la bontà, ma anche le proprietà nutritive e poi la versatilità, infatti l’avocado può essere utilizzato in tantissime ricette, sia dolci che salate: insalate, dolci e salse, e appunto il goloso guacamole!

Il guacamole nasce al tempo degli aztechi e si chiamava āhuacamolli, cioè “salsa di avocado” ed era famosa, sia per le proprietà nutritive sia per le presunte proprietà afrodisiache, che non sono però state confermate da evidenze scientifiche.

Ma per preparare un buon Guacamole, bisogna scegliere un avocado giusto! Sapete qual è il segreto per riconoscere quando l’avocado è maturo al punto giusto? il metodo migliore è togliere il picciolo e osservare il colore del frutto sotto al picciolo: se è verde è maturo al punto giusto; se è marrone significa che l’avocado non è maturo o lo è troppo!
Se volete scoprire la mia ricetta per il Guacamole andate sul nostro sito,

Il mio Guacamole
Il guacamole è una salsa a base di avocado originaria del Messico, gustosissima e facile da preparare in casa. Nei ristoranti messicani viene servita con nachos o tortillas, ma io la amo anche come condimento di insalate, verdure o carni leggere. Ecco la mia ricetta:

Ingredienti
2 avocado maturi
1 lime
1 piccolo peperone verde
1 pomodoro non troppo maturo
1 pizzico di sale

Preparazione
1. Divido gli avocado a metà e estraggo il nocciolo.
2. Sbuccio i frutti e taglio la polpa a dadini, quindi la schiaccio con la forchetta in una ciotola fino ad ottenere una purea.
3. Grattugio una piccola parte della scorza del lime, quindi lo spremo e lo aggiungo alla purea di avocado;
4. Taglio il peperone a piccolissimi pezzetti e lo aggiungo alla crema di avocado;
5. Taglio il pomodoro in quarti, tolgo i semi e lo taglio a dadini piccoli e aggiungo alla crema di avocado;
6. Mescolo bene per amalgamare tutti gli ingredienti e regolo di sale.

A volte aggiungo qualche goccia di tabasco, oppure un po’ di yogurt naturale o ancora un paio di cucchiai di cipolla rossa tagliata a piccoli pezzetti.

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Segreti in tavola dedicato alle linguine)

Ti potrebbero interessare