Festa della Liberazione, celebrazioni: stasera si continua con il cinema

Celebrazioni, sport ed eventi cinematografici. Oggi si festeggia il 71^ anniversario della Liberazione dal nazifascismo. Il 25 aprile 1945 venne lanciato dal CLNAI (Comitato di Liberazione Nazionale Alta Italia) il segnale d’insurrezione generale in tutti i territori sotto controllo dei nazifascisti, per imporre la resa agli occupanti in vista dell’arrivo delle truppe alleate. Fu l’atto finale di una lunga e sanguinosa lotta, vissuta in prima linea dai partigiani, che oggi viene ricordata.

«E’ una data che a 71 anni di distanza io mi auguro che sia ben ricordata innanzitutto nelle scuole. Il nostro dovere è trasmettere alle nuove generazioni le testimonianze, la memoria,  il senso storico e il valore morale della resistenza», lo ha detto l’ex Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano in visita al Museo  Storico della Liberazione di Roma – ex carcere di Via Tasso al civico 145 – , luogo simbolo della lotta al nazifascismo.

A dare il via alla giornata è stata la deposizione della corona d’alloro sull’Altare della Patria da parte del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella , accompagnato dal Presidente del Consiglio Matteo Renzi, dal Ministro della Difesa Roberta Pinotti, e dal Presidente del Senato Pietro Grasso che in un tweet scrive: «Andarono a combattere per liberare il Paese dal nazifascismo e riscattare la nostra dignità. Grazie. Buon #25aprile a tutti noi».

Subito dopo l’omaggio al Milite Ignoto, a Piazza Venezia, il commissario Straordinario di Roma Francesco Paolo Tronca  ha partecipato alle altre cerimonie che si sono svolte nel corso della mattinata: alle 9.30 alle Fosse Ardeatine, per assistere alla deposizione di una corona d’alloro in omaggio ai Martiri e alle 10.15 al Museo Storico della Liberazione di via Tasso 145.

Gli appuntamenti proseguono anche questa sera: nell’area compresa tra Porta San Paolo, la Piramide e piazzale Ostiense, si effettuerà la proiezione alle 20,30 su una delle pareti della Piramide, di sequenze di film storici.  Per quanto riguarda la mobilità, muoversiaroma.it comunica che alle 18 verrà chiusa al transito via Persichetti e alle 20,30 inizierà la proiezione cinematografica con la contestuale chiusura di piazzale Ostiense. Alle 24 la manifestazione giungerà a conclusione. Dalle 18 fino al termine dell’evento, i bus delle linee 3B, 23, 83, 130F, 280, 673, 715, 716 e 719 verranno deviati.

Ti potrebbero interessare