Federalberghi, con il Giubileo turisti in aumento del 5%

Roma pregusta l’effetto Giubileo. Il presidente di Federalberghi Roma Giuseppe Roscioli ha confermato oggi che già si inizia “a registrare un aumento delle richieste negli alberghi. I gruppi organizzati da diocesi e parrocchie (sia estere dei paesi di area cattolica, sia italiane) – ha spiegato –  si stanno orientando su quella ventina di date indicate dal Vaticano per gli eventi speciali, soprattutto per il 4 settembre 2016 il giorno dedicato a Madre Teresa. Le richieste individuali si stanno concentrando soprattutto in prossimità dell’8 dicembre, in occasione dell’apertura della Porta Santa del Giubileo”.

Secondo Roscioli, “a fine settembre avremo dati più precisi. A mio avviso l’aumento delle prenotazioni negli alberghi si aggirerà intorno al 5%, contando che il turismo ordinario magari frenerà un po’”.

In merito al rischio del boom di posti letto abusivi, il numero uno di Federalberghi ha detto che “di recente la Regione Lazio ha emanato norme più stringenti su questo fronte ma non basta. Per contrastare l’abusivismo dilagante non servono solo le regole, servono soprattutto i controlli sia sul territorio sia su internet”.
“Quanto al decoro della città – ha aggiunto –  tutti gli annunci fatti su buche, decoro, pulizia, vanno nella direzione giusta e qualcosa inizia effettivamente a muoversi. Sono stati tolti i camion bar dalle aree di pregio, sono cominciati gli interventi nella zona della stazione Termini, ma bisogna andare avanti. Ci attendiamo lo sprint tra fine agosto e inizi di settembre”.

 

Ti potrebbero interessare