Non solo caffè: ecco altri energizzanti naturali

Prendersi cura del proprio organismo sta diventando sempre più importante. Nel farlo dobbiamo evitare di strafare con alcuni alimenti o bevande. Al primo posto ovviamente alcool ma anche il caffè.
E come fare senza un energizzante all’altezza del caffè che ci aiuta a non avere cali di attenzione durante la giornata?
Esistono alcuni energizzanti naturali che potranno darci la spinta giusta per affrontare al meglio gli impegni di ogni giorno senza esagerare con il caffè.
Prendersi cura del proprio corpo ci impone proprio di non assumere dosi eccessive di caffè: la classica tazzina mattutina o del dopo pranzo, per gli amanti della bevanda, può bastare.
Le energie che garantisce il caffè sfumano velocemente e necessitano quindi di essere rimpiazzate in fretta.

Ecco come sostituire il caffè con energizzanti naturali: 

Meglio ricorrere a alimenti naturali che assicureranno un “rifornimento” più duraturo e con minori controindicazioni.
Il polline d’api è il primo esempio. Lo compongono una buona quantità di: aminoacidi, enzimi per aiutare la digestione e altre funzioni corporee, glucosidi che rappresentano fonti
naturali di energia del corpo, ormoni vegetali, minerali e varie vitamine.
Discorso simile per la pappa reale, frutto dell’unione del polline d’api e del miele.
Anche la spirulina, un’alga ad alto contenuto di proteine, oltre che un’ottima fonte di vitamina B12, di minerali e vitamine in generale è un’alternativa valida.
Ultimo (non per importanza, anzi) è il ginseng siberiano, un’erba che ha la capacità di normalizzare le funzioni corporee. Utile per aumentare la resistenza allo stress, le prestazioni ed è in grado di sostenere il sistema immunitario durante gli allenamenti riducendo la fatica.

(Se l’hai perso leggi l’approfondimento Good Life dedicato al fritto che non sempre fa male!)

Ti potrebbero interessare