Ecco il segreto per sgonfiare l’addome

Dopo i giorni di natale siamo tutti più appesantiti e gonfi. Il nostro obiettivo diventa immediatamente perdere qualche centimetro sul girovita e sgonfiare l’addome, anche se l’impresa sembra davvero impossibile. In realtà non lo è. Semplicemente a volte commettiamo qualche errore nel nostro allenamento. Infatti, fare dell’attività fisica è fondamentale ma non basta. C’è un dettaglio di cui spesso non abbiamo sufficiente considerazione: la respirazione.
Imparare a respirare correttamente può aiutare ad avere un addome piatto in poco tempo. La capacità di respirare abbinata ad un’alimentazione corretta e attività fisica, può davvero aiutarci ad avere un fisico in perfetta forma.
La pratica più in voga si chiama “vacuum addominale”, un semplice allenamento che puoi fare ovunque e che ha molti benefici.
Per il primo esercizio, stenditi con la schiena ben poggiata a terra e posiziona le mani sullo stomaco. Inspira con il naso gonfiando la pancia, quindi espira lentamente dalla bocca, contraendo gli addominali e cercando di tirare l’ombelico verso la spina dorsale. Mantieni la contrazione per 5/10 secondi e poi ripeti l’intera sequenza respiratoria per 10/15 volte consecutive. Il secondo esercizio consiste nel ripetere la sequenza inspirazione-espirazione-contrazione addominale in posizione eretta. Metti le mani sui fianchi e divarica leggermente le gambe, quindi procedi con l’esercizio di respirazione. Questi esercizi permettono di ridurre la circonferenza del girovita e di rassodare la pancia. Il muscolo trasverso addominale, inoltre, va ad agire sul diaframma, permettendo con il suo allenamento di risolvere diversi problemi di postura. Da notare che la respirazione addominale non ha alcuna controindicazione: può essere praticata da chiunque, anche da chi soffre di problemi alla schiena o alla cervicale.

(Se l’hai perso leggi l’approfondimento Good Life dedicato alla perdita di peso)

Ti potrebbero interessare