Domenico Villani ci svela i segreti dei formaggi: il Montebore

Domenico Villani ci svela i segreti dei formaggi: il Montebore
PLAY

Domenico Villani è un ospite fisso di Segreti in Tavola! 

Uno dei grandi esperti di formaggio in Italia, delegato ONAF – Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggi per Roma e per il Lazio, è un Maestro Assaggiatore e Docente ONAF, Direttore dei Corsi per Assaggiatori di Formaggio e di quelli professionali nell’attività casearia. Non solo, la sua esperienza nel gusto l’ha portato ad essere profondo conoscitore dei salumi, come Maestro assaggiatore ONAS (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Salumi) dei vini, è assaggiatore ONAV (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Vini) ed infine assaggiatore di Aceto balsamico tradizionale di Modena. Una figura professionale a tutto tondo, che racconta e divulga con entusiasmo ed empatia le grandi eccellenze del nostro paese.

In questa puntata Domenico, ci svela i segreti del Montebore golosità Piemontese, formaggio dalla storia antichissima, dalla tipica forma a torta nuziale: se ne parla già nel XII secolo per le forme inviate come omaggio da un benestante di Tortona ad un alto prelato. Nel 1489 fu l’unico formaggio servito al banchetto nuziale di Isabella d’Aragona e Gian Galeazzo Sforza. Il suo nome deriverebbe dalla frazione di Montebore del comune di Dernice, in cui è ancora visibile il rudere dell’antica torre alle cui forme sembra ispirarsi la forma particolare del formaggio.

La sua produzione si è estinta nel 1982 per viva dello spopolamento della zona di produzione, ma la tradizione fu recuperata dall’Enogastronomo Maurizio Fava che una quindicina di anni dopo rintracciò Carolina Bracco, ultima depositaria dell’antica tecnica di lavorazione casearia tradizionale, poi seguita fedelmente da Roberto Grattone e Agata Marchesotti della Cooperativa Vallenostra a partire dal 1999, unici produttori del Presidio Slow Food del Montebore fino al 2019. Il formaggio è anche stato riconosciuto come P.A.T..

Ti potrebbero interessare