Dinner in the Sky a Roma: evento rinviato a maggio 2017

Da dieci anni in tutto il mondo si puo’ godere delle cene ad alta quota. Dinner in the Sky è un evento che ha conquistato tanti, dall’Europa all’Australia, dal Medio Oriente al nord America. Cene ad alta quota, serviti da grandi chef. Una delle poche città dove questa manifestazione non riesce a svolgersi è Roma. Quest’anno sembrava quello buono. Il 15 settembre, alla Città dell’Altra Economia, dovevano iniziare due settimane che avrebbero reso Roma un pochino più europea. E invece…. “L’evento è rimandato a Maggio 2017”, fanno sapere dall’organizzazione. Perché? “La colpa è della farraginosa macchina burocratica che ha moltissima difficoltà nel recepire ed adottare le normative europee che regolano la manifestazione denominata Dinner in the Sky”.

Dito puntato quindi contro la burocrazia romana, anche perché in altre città italiane l’evento si è svolto. Questo evento, dalla natura assolutamente particolare, è regolato da leggi europee che tutti i paesi dell’Unione Europea seguono e accettano. In passato eventi come Dinner in the Sky sono stati organizzati a Bologna, Venezia e Milano senza cadere nelle sabbie mobili della burocrazia. In città come Vienna, Praga, Vilnius, Riga, Lubiana, Bruxelles, Budapest, Lisbona e Parigi la manifestazione si tiene regolarmente da dieci anni. Anche a Sydney, Abu Dabi, Toronto e Beirut le normative europee sono state fatte proprie e accettate senza particolari problemi.

“Questa volta la ricezione di queste norme è stata lenta e farraginosa oltre ogni umana immaginazione, la burocrazia rimbalza la responsabilità da un ufficio all’altro e negli uffici – pur avendo toccato con mano la buona volontà di chi ci lavora – le indicazioni che ci sono arrivate sono state spesso contraddittorie e questo ci ha condotto in un vicolo cieco. Colpa di leggi, cavilli, commi e una continua disorientante ed estenuante interpretazione delle norme sulle attrazioni come Dinner in the Sky”, si legge nel comunicato diffuso dalla Dits Europe la società estone che organizza in tutto il mondo l’evento.

“La burocrazia ha vinto il primo round, obbligandoci a posticipare l’evento, ma non il match. Perchè Dinner in the Sky a Roma è solo spostato di qualche mese, anche se, ammette Uldins Kalnisn – amministratore delegato della Dits Europe –in dieci anni di attività non abbiamo mai incontrato una burocrazia così complessa e contraddittoria”. “Siamo in possesso di tutti i documenti e tutte le certificazioni che le leggi italiane chiedono ma gli adempimenti di fronte a questa burocrazia sono più numerosi e complessi nell’essere recepiti.

Sin da ora abbiamo la ragionevole certezza di confermare che Dinner in the Sky arriverà a Roma a Maggio 2017 con un format ancora più esclusivo e accattivante. Chi ha già acquistato i biglietti potrà riscattarli per l’evento di Maggio seguendo le indicazioni presenti sul sito. “Roma è una città meravigliosa, e i romani delle persone generose e solari, per questo vogliamo organizzare l’evento al meglio. Roma e i suoi abitanti se lo meritano”, conclude la nota di Dits Europe.

In collaborazione con:

 

Ti potrebbero interessare