Citronella: usi e benefici

La citronella è un’erba officinale, usata principalmente per tenere lontane le zanzare. Masono diverse le proprietà di questa pianta, che può anche essere consumata come spezia. Gli steli e i bulbi hanno un profumo fresco, pulito e di limone che a volte viene aggiunto anche a tè, marinature, curry e brodi.
Sono numerosi i benefici della citronella, che può essere assunta per via orale, strofinata sulla pelle o inalata come trattamento aromaterapico. Se presa per bocca, viene spesso utilizzata per calmare il disagio allo stomaco e altri problemi gastrointestinali.  Soprattutto infusa nel tè, è un ottimo rimedio per stimolare o migliorare la digestione. Applicata sulla pelle, l’olio è usato per trattare il mal di testa e il dolore muscoloscheletrico. È considerato un rimedio aromaterapico, utile anche per alleviare i sintomi di infezioni, raffreddore e influenza.
Per quanto riguarda le proprietà nutrizionali, pare che la citronella sia ricca di calcio, potassio, manganese, magnesio e ferro. E fornisca anche alcune vitamine, (in quantità molto piccole), tra cui vitamina A, vitamina C, acido folico.

(Se l’hai perso leggi l’approfondimento Good Life dedicato al permafrost)

Ti potrebbero interessare