Cioccolato Rosa

Cioccolato Rosa
PLAY

Quali sono i tipi di cioccolato? Fondente, al latte, bianco… giusto? E se vi dicessi che dal 2017 esiste un cioccolato “di quarta generazione”, che ha già conquistato i cuori e i palati di appassionati di tutto il mondo?

Si tratta del cioccolato rosa, il cui nome ufficiale è Ruby chocolate. E non si chiama così per caso: il colore di questo quarto tipo di cioccolato è un rosa deciso, ottenuto senza l’aggiunta di coloranti o aromi artificiali.

Come? Non è chiaro. Infatti Ruby è nato dopo più di un decennio di ricerche, frutto della collaborazione tra la Jacobs University di Brema e una storica fabbrica di cioccolato belga-svizzera, ma non sono stati rilasciati troppi dettagli riguardo ai metodi di produzione, tanto che alcuni hanno gridato alla truffa.

Ciò che si sa è che il cioccolato rosa si ottiene lavorando una speciale varietà di semi di cacao, che hanno la particolarità di essere color rubino e crescono in Brasile, Ecuador e Costa d’Avorio. Chi l’ha provato sostiene che il gusto sia molto diverso rispetto a quello “classico” del cioccolato, con sentori di frutti di bosco e una dolcezza limitata, con note acidule.

Il cioccolato rosa è stato reso disponibile al pubblico all’inizio del 2018, ed è ancora piuttosto raro nei negozi, mentre è facilmente acquistabile su internet. Alcuni noti produttori di snack dolci hanno già elaborato la propria versione di barrette contenenti Ruby chocolate.

Il gusto del cioccolato rosa, così particolare, si presta bene ad abbinamenti inusuali e gustosi, in cui si sono già cimentati numerosi chef e pasticceri di tutto il mondo. Il Ruby chocolate, per esempio, si sposa bene con la frutta, soprattutto quella tropicale, con alcune erbe aromatiche come il rosmarino e ovviamente con altri ingredienti dolci. Ma vi svelo un segreto: il cioccolato rosa si abbina veramente bene con il wasabi. Ebbene sì! Se riuscite a trovare una barretta di Ruby chocolate, provateci e fatemi sapere se vi piace!

Ti potrebbero interessare