Cioccolato Caldo Day

Cioccolato Caldo Day
PLAY

Dicembre, il mese ideale per rifugiarsi sotto a un plaid con una bella tazza di tè fumante o, perché no, di cioccolata calda!

Soprattutto oggi, perché il 13 dicembre si celebra proprio questa bevanda deliziosa e rinvigorente con l’Hot Cocoa Day, o come piace chiamarlo a noi, il Cioccolata Calda Day.

Questa bevanda ha origini antichissime, pensate che già le civiltà precolombiane ricavavano una sorta di cioccolata calda dalle piante di cacao, a cui aggiungevano poi peperoncino o altre spezie.

Ovviamente la cioccolata calda che conosciamo noi è molto più recente e abbastanza diversa, perché si tratta di una bevanda dolce che si ottiene con cioccolata (sia in tavoletta che in polvere), latte e zucchero. Per arrivare a questa ricetta, però, ci sono voluti secoli: le prime cioccolate calde europee infatti prevedevano l’utilizzo di vino, acqua e varie spezie in aggiunta al cioccolato. Furono i britannici ad avere l’idea di sostituire l’acqua con il latte.

Pensate che per tantissimo tempo la cioccolata calda è stata un prodotto di nicchia, riservata solo alle élite, anche perché il cacao era costosissimo. Quanto siamo fortunati oggi a poterla sorseggiare quando vogliamo!

Quindi, in occasione di questa giornata, vi svelo qualche piccolo segreto per preparare la cioccolata calda perfetta: è sempre meglio scegliere la cioccolata in tavoletta, possibilmente di qualità, ricca di burro di cacao; a me piace quella fondente al 70%, si può dolcificare successivamente con zucchero di canna o miele, che si sposano perfettamente con il gusto del cioccolato; usate il latte intero o parzialmente scremato, che darà alla cioccolata una consistenza bella densa; c’è anche chi aggiunge panna o addensanti, io consiglio l’amido di mais. Infine, per un tocco originale, il mio segreto è aggiungere un pizzico di sale.

Ti potrebbero interessare