Chiara Soldati ci svela i segreti del Gavi

Chiara Soldati ci svela i segreti del Gavi
PLAY

Chiara Soldati è la quarta generazione della famiglia alla guida della Tenuta La Scolca, storica cantina di Gavi, acquistata nel 1919 dal bisnonno di Giorgio Soldati, che è stato un grande interprete del Gavi DOCG.
II passato ed il futuro convivono in questa azienda che coniuga al meglio la naturalezza di chi vive in questo mondo da sempre con la rapidità di coloro che guardano avanti con la lungimiranza di capitani coraggiosi: mai come nel caso della famiglia Soldati i nomi hanno un significato simbolico. Il nome dell’appezzamento derivava dall’antico toponimo “Sfurca” ovvero “Guardare lontano” e la cascina che vi sorgeva era stata in passato appunto una postazione di vedetta. Il cognome rispecchia in pieno il carattere fiero e tenace dei proprietari e dei loro vini.

Al momento dell’acquisto, la proprietà era in parte coperta da boschi, in parte coltivata a grano. Fu un’intuizione ben studiata piantare nel 1900 vigneti di Cortese in un territorio esclusivamente vocato alla coltivazione dei vigneti a bacca rossa: mai, come in questo caso, il nome dell’Azienda risultò profetico. La produzione ben presto divenne una primaria attività tecnica ed imprenditoriale. La Scolca è quindi l’azienda più antica della zona, per la continuità di gestione da parte della medesima famiglia, ma allo stesso tempo è la più moderna.
Le uve di Cortese nel territorio di Gavi, nei pressi di Novi Ligure, danno un vino d’aristocratica personalità, minerale e intenso, durevole ed elegante. E, all’interno del territorio di Gavi, i risultati più eccelsi si ottengono nel comprensorio di Rovereto: se esistesse in Italia una classificazione delle vigne, come avviene in Francia, Rovereto di Gavi sarebbe senza dubbio il “Gran Cru del Cortese”.
Molte le attività da fare in azienda per scoprire queste dolci colline e i vini che nascono il territorio, da qualche mese condivise anche dai croceristi di un ‘importante società di Crociere italiana.

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Segreti in tavola dedicato alla caesar salad)

Ti potrebbero interessare